semaforo

La scelta di installare al semaforo tra via XX Settembre e via Dei Fiori, ad Avezzano, un dispositivo di accertamento automatico delle infrazioni semaforiche, è stata decisa dopo numerosi sopralluoghi della polizia locale, in base ai quali si è rilevato un alto grado di pericolosità dell’area di traffico.

Il dispositivo è regolarmente omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (con n. 4707 del 1° agosto 2016), per funzionare da remoto, quindi in automatico e senza la presenza di agenti di polizia e senza l’obbligo di contestazione immediata.

Per il suo funzionamento la legge non prevede l’obbligo di preventiva segnalazione ai conducenti ma la polizia locale ha scelto di apporre segnali di avviso, unitamente a quelli di videosorveglianza suggeriti dal Garante della Privacy.

Prima della messa in funzione è stato controllato che i tempi di accensione avvenissero a norma di legge. La funzionalità dell’impianto è giornalmente monitorata e assicurata, affinché avvenga con la massima correttezza e legittimità anche ai fini dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa; questa nota (di cui evidenziamo i tratti salienti), è stata inviata in redazione da chi di competenza, in merito all'impianto semaforico di cui sopra.