siringa usata

AVEZZANO: DEGRADO E INSICUREZZA

- Degrado urbano e questione sicurezza, tornano a riempire la cronaca cittadina. Stavolta il caso monta attorno al rinvenimento di una siringa usata davanti all’istituto scolastico Agostino Persia di via Cairoli, zona Pucetta. Residenti e comunità scolastica scossi per l’accaduto. Più che altro, per il contesto specifico del ritrovamento, in un ambiente frequentato ogni giorno da centinaia di bambini.
La vicenda è esplosa nella misura in cui è cresciuta l’ondata di indignazione delle famiglie, poco dopo l’ingresso a scuola degli alunni. Alle 9 la siringa era ancora buttata là, sul cemento del parcheggio. Nessuno ha pensato di rimuoverla in sicurezza. È rimasta lì fino all’intervento degli operatori della Tekneko. «Ho personalmente denunciato la presenza dell’oggetto al 112 alle 21 della sera prima», ha spiegato sui social un residente. «Ieri mattina, però, nessuno era ancora intervenuto. Ho nuovamente contattato il centralino del numero d’emergenza, poi ho chiamato un assessore comunale e dopo circa 20 minuti hanno provveduto alla rimozione». Il caso di via Cairoli non sembra essere isolato. Negli ultimi giorni, diverse segnalazioni sono rimbalzate sui social, corredate da commenti di sdegno e preoccupazione. Altri ritrovamenti analoghi sarebbero infatti avvenuti nei parcheggi di alcuni supermercati cittadini, delineando quello che i residenti definiscono un fenomeno purtroppo ricorrente e non più limitato a zone isolate o periferiche. Al punto che i soggetti responsabili sarebbero ormai noti.