logo tondo - Copia

Tra le novità scattate il primo settembre 2017 in tema di controlli fiscali per malattia del lavoratore, non sono ancora operative le fasce di reperibilità uniformate nel pubblico e nel privato.

 di Barbara Weisz  PMI.it

Le fasce orarie di reperibilità sono rimaste invariate, mentre dal primo settembre è scattato il via libera al Polo Unico visite fiscali, per cui la gestione è dell’INPS anche per i dipendenti pubblici. Dal punto di vista pratico, ci sono una serie di novità che rendono più veloce il sistema e più selettive le visite, descritte nella circolare INPS del 9 agosto 2017.

=>Visite fiscali per malattia anche nei festivi

Il riferimento normativo è il decreto legislativo 75/2017, attuativo della riforma della pubblica amministrazione, che prevede anche di uniformare gli orari di reperibilità del pubblico e del privato, ma per il momento questa parte non è operativa. Di conseguenza la reperibilità per i dipendenti pubblici resta quella da lei indicata: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

=> Orari visite fiscali

Le nuove regole prevedono, in chiave anti furbetti del cartellino, anche la possibilità di inviare la visita per due volte nella stessa giornata.