Cronaca

foiba istriana

Pescara da sabato 15 a lunedì 17 dicembre sarà proiettato il film di Maximiliano Hernando Bruno dal titolo “Red Land – Rosso Istria”, dedicato alla tragedia delle foibe.

Dopo la proiezione in anteprima alla mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e in una sala del Senato della Repubblica il film approda anche al cinema teatro Massimo di Pescara.

Il presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Mario Di Racca, presentando l’iniziativa insieme al capogruppo di Forza Italia in Regione Lorenzo Sospiri e all’esponente di Fratelli d’Italia Marco Forconi, ha detto che si tratta di una pellicola che “coraggiosamente parla del dolore del popolo istriano, veneto e dalmata".

l aquila tribunale

Il Tribunale dell’Aquila ha respinto il ricorso promosso dall’ex comandante di Polizia municipale, Ernesto Grippo, nei confronti del Comune dell’Aquila con il quale chiedeva di essere reintegrato alla guida del Comando fino al 31 dicembre 2019.

Il giudice del lavoro ha riconosciuto le ragioni della Giunta Biondi, che dopo l’insediamento ha ritenuto di concludere il rapporto di lavoro avviato con Grippo dalla precedente amministrazione ed ha conferito le funzioni ad interim ad un altro dirigente di ruolo in servizio presso l’ente, peraltro conseguendo anche un cospicuo risparmio.

atessa sevel

Fare il rappresentante di lista alle consultazioni elettorali è un diritto, non assenteismo. Questa la decisione della Corte d’ Appello dell’Aquila che, confermando la precedente decisione del tribunale di Lanciano, ha dato ragione a sette lavoratori della Sevel di Atessa, aderenti al sindacato Slai Cobas. La Sevel è stata condannata a riconoscere i diritti previsti dalla normativa vigente in materia elettorale per tutti dipendenti impegnati come rappresentanti di lista nelle consultazioni elettorali del 24, 25 e 26 maggio 2014. Rigettando il ricorso la stessa Corte d’Appello ha condannato la Sevel alle spese di giudizio pari a 5.124 euro e ad altre spese generali.

consiglio comunale

 

Oggi, 14 dicembre, al parco della scienza, a Teramo, Consiglio Comunale straordinario con al centro il tema della ricostruzione.

Appuntamento organizzato alla presenza del Presidente della Regione Giovanni Lolli, del direttore dell’USR Marcello D’Alberto e dei parlamentari del territorio. Una seduta convocata per cercare per fornire risposte concrete ai cittadini che ancora non sono rientrati nelle abitazioni dopo il sisma. Fomulate precise richieste riguardanti le risorse disponibili, il rientro almeno nelle abitazioni classificate in categoria B, gli interventi per l’edilizia popolare e i dettagli sulla ricostruzione stessa.

teramo medicina nucleare

Inaugurato all’ospedale Mazzini di Teramo il nuovo reparto di Medicina Nucleare trasferito da poco tempo al piano seminterrato del nosocomio.

Il nuovo settore è stato situato in locali completamente rinnovati e con una nuova Gamma-Camera, in grado di studiare la funzionalità degli organi (patologie cardiache, neurologiche, oncologiche) in maniera non invasiva, formulando diagnosi particolarmente accurate. La gamma camera verrà impiegata per l’acquisizione di immagini scintigrafiche statiche, dinamiche e tomografiche.