Cronaca

carsoli citta 221112 rep 10

Sta per concludersi la Settimana della Sicurezza Stradale – promossa dall’Amministrazione Comunale – che in questi giorni a Carsoli ha visto protagonisti i ragazzi di terza media e dell’ultimo anno del liceo.Gli studenti hanno partecipato alle lezioni di sensibilizzazione a cura del Comitato locale di Carsoli della Croce Rossa Italiana e della Polizia Locale. I temi sono stati quelli delle regole da tenere in strada, del rispetto per la propria vita e per quella degli altri, attraverso tecniche di dialogo e giochi di ruolo. I ragazzi si sono dimostrati ricettivi e il prossimo 6 dicembre, alle 11, nella sala polifunzionale della scuola media di Carsoli, riceveranno un simbolico patentino per aver frequentato le lezioni.

tagliacozzo ospedale rep 02

Era fuori uso da due anni, ora è tornata in funzione all’Umberto I. Dopo una lunga attesa a causa del macchinario guasto, finalmente il servizio è attivo da diversi giorni. L’acquisto di un nuovo macchinario per la Mineralometria ossea computerizzata, necessaria a valutare lo stato di salute delle ossa, era stato annunciato ad agosto nel corso di una conferenza stampa della Asl in comune a Tagliacozzo. Era da effettuare un investimento di circa 40mila euro. La moc era fuori uso da oltre due anni e, per questo, ci si doveva rivolgere al nosocomio San Salvatore dell’Aquila dove si doveva attendere circa un mese. Ora il servizio è in funzione di nuovo all’ospedale di Tagliacozzo, preso d'assalto dai pazienti e diretto dal dottor Giovanni Nanni, responsabile del reparto di Radiologia e si sono accorciati i tempi.

rifiutitre

Domani, 8 dicembre, giorno dell'Immacolata concezione, la ditta che si occupa della raccolta differenziata, ad Avezzano, informa che il servizio verrà effettuato regolarmente, sebbene il giorno sia da considerarsi festivo e segnato "in rosso" sul calendario.

cepagatti

L'impianto di raccolta dei rifiuti non ce lo vogliono: a Cepagatti i residenti di Piano Marino in sit-in davanti al Comune.

Per protestare contro l’impianto di raccolta dei rifiuti i residenti della zona di Piano Marino scandiscono il loro No oggi pomeriggio, mentre il consiglio comunale esaminerà la variante al prg necessaria per il via libera all’impianto. Sotto accusa è il centro di raccolta dei rifiuti urbani per frazioni omogenee, che dovrebbe sorgere nella zona di Piano Marino, tra lo svincolo della A 24 e Villanova. L’assemblea comunale di oggi pomeriggio, convocata dal presidente Luca Dante Ciuffi, è chiamata ad esaminare la variante parziale al piano regolatore che prelude alla realizzazione del contestato impianto di stoccaggio dei rifiuti.

l aquila basilica collemaggio 291112 rep 06

Il tunnel intelligente a misura d’uomo che percorrerà tutto il centro cittadino raccogliendo con alta tecnologia i servizi di acqua, fibra ottica ed elettricità (non il gas che per questioni di sicurezza deve restare esterno) mette a dura prova ancora una volta la pazienza dei cittadini, dei lavoratori pubblici e dei commercianti che sono intanto rientrati a vivere dentro le mura: circa 2.400 soltanto i residenti che hanno ripreso possesso delle loro case dopo anni di ricostruzione. Proprio a partire da oggi e sino alla fine del mese, chiuderanno al transito via Luigi Signorini Corsi, l’arteria del centro storico che collega piazza San Bernardino con via Zara, che sarà interessata dai lavori per la realizzazione del tunnel dei sottoservizi.