Cronaca

del turco ottaviano 300113 rep 07

In atto a Roma il processo in sesta sezione penale della Cassazione all’ex Governatore Ottaviano Del Turco (nell'immagine), il principale indagato della “Sanitopoli abruzzese”, che ha presentato il ricorso chiedendo l’annullamento della condanna a quattro anni e due mesi di carcere per associazione per delinquere e induzione indebita emessa un anno fa dalla Corte d’Appello dell’Aquila. La Cassazione dovrà pronunciarsi pure su Lamberto Quarta, ex segretario della presidenza, e su Camillo Cesarone, ex consigliere regionale, che in appello sono stati condannati rispettivamente a tre anni e quattro anni. E poi ancora pronunciamento atteso sull’ex assessore regionale alla sanità, Bernardo Mazzocca, e su Antonio Boschetti, ai quali in secondo grado sono stati inflitti rispettivamente due anni e un mese e un anno e otto mesi. La Cassazione dovrà anche decidere su Angelo Bucciarelli, condannato in appello a due anni.

pescara foto aerea 231012 serv 09 

Grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo, di 2,5 milioni di euro, i 202 appartamenti popolari di proprietà dell’Ater nel quartiere di Fontanelle a Pescara saranno riqualificati.

Questa mattina sopralluogo tecnico del Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso, insieme con il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e al Vice sindaco Enzo Del Vecchio. Presenti i tecnici dell’Ater con a capo l’architetto Virgilio Basile, Amministratore unico dell’ente di edilizia popolare. Il Progetto esecutivo prevede diversi lavori di ripristino.

lanciano arno sporco 

Le acque del torrente Arno, il corso di acqua che lambisce il centro abitato di Lanciano, sono sempre più putride ed inquinate a causa degli scarichi fognari. Acque nere che confluiscono direttamente nel corso d’acqua senza essere depurate prima di riversarsi nel Feltrino.

Il mal funzionamento delle due pompe di sollevamento presenti lungo il torrente rende la situazione ancora più drammatica. Numerose le lamentele dei cittadini per il cattivo odore che rende le condizioni di vita inaccettabili. C’è allarme per le pessime condizioni igienico sanitarie.

popoli

Popoli, città dell’acqua per eccellenza, oltre venti famiglie di alcune palazzine hanno problemi di carenza idrica. Questione segnalata all’Aca dai residenti, per ora senza risposta.

A parlarne per i residenti di via monte Cairo, a Popoli, Riccardo Pagnanelli che da qualche tempo sta portando avanti la battaglia per avere il flusso idrico a pieno regime nella case. Un paradosso, proprio nella città per antonomasia dell’acqua, che rifornisce le case di diversi centri dell’area metropolitana, delle fontane, sì, ma anche dei rubinetti a singhiozzo. Non è possibile lavarsi tutti assieme e bisogna “sincronizzarsi” per avere la possibilità di fare una doccia.

pescara natale

Sarà operativa dalle 16 di domani, sabato 3 dicembre, la navetta di Natale gratuita organizzata dal Comune di Pescara: 15 fermate dai parcheggi al centro della città, a servizio del maggiore centro commerciale mai realizzato a Pescara. La navetta che nasce dalla sinergia fra Comune, TUA Spa, Pescara Parcheggi e gli operatori del comparto commerciale cittadino, sarà operativa fino all’8 Gennaio, con possibilità di ulteriore ampliamento: consta di 2 autobus urbani alimentati a metano che effettueranno un percorso circolare con partenze ogni 20 minuti, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, sia nei giorni feriali che festivi.