Cronaca

ciampi carlo azeglio

Cordoglio della Fondazione Brigata Maiella per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (nella foto), che aveva rapporti antichi con la terra d’Abruzzo. Rapporti di quelli che lasciano un segno intenso. Visse qui i giorni dello sbandamento dell’esercito successivi all’8 settembre 1943.

municipio az 3

Sabato 17 settembre CasaPound Italia sarà presente a partire dalle 16.30, in via Luciano Manara, con un presidio per informare la cittadinanza circa la vicenda dell'avezzanese che ha visto l’abitazione di famiglia occupata da una coppia di rom, senza che le autorità siano finora intervenute.

Questo sabato saremo in presidio – afferma Angelucci, responsabile di CasaPound per la città di Avezzano – per tener viva l’attenzione sul caso, e per protestare contro l’inattività delle autorità. A dispetto della gravità dell’accaduto, non sono giunte al proprietario voci di solidarietà da parte del mondo politico, né si è provveduto allo sgombero degli occupanti. Una vicenda gravissima”.

municipio avezzano

Inizieranno tra pochi giorni i lavori su via Roma per la realizzazione del Mc Donald’s. Entro la fine dell’anno ci sarà l’inaugurazione dell’attività commerciale che da oltre dieci anni prova ad insediarsi ad Avezzano.

La proprietà della struttura che ospiterà il Mc avezzanese, che farà parte della catena di ristoranti di fast food più famosa nel mondo, è della Sip (Società immobiliare di partecipazione). Il gestore sarà la società Mc Donald’s che ha scelto l’azienda che costruirà la struttura, tra una rosa di sue imprese accreditate.

balsorano comune 090511 rep 08

E’ in agenda per sabato 17 settembre il convegno “Turismo senza barriere”. L’evento, che a causa delle incerte condizioni meteo si terrà presso il Castello Piccolomini, è stato organizzato dal Presidente del Consiglio del Comune di Balsorano, Romina Margani, con delega alla Sanità e al Turismo, con il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo , ASL 1 Avezzano –Sulmona –L’Aquila e in collaborazione con la Misericordia di Balsorano e S.V.Valle Roveto.

Il progetto è volto a presentare un nuovo modello turistico nella Valle Roveto, rivolto a persone con disabilità motoria più o meno grave, al fine di favorire la loro accessibilità ai luoghi turistici del territorio.

canistroquattro

La Regione Abruzzo ha seguito dall’inizio l’evolversi della vertenza, con incontri ripetuti, cercando di favorire una soluzione immediata soprattutto a salvaguardia dei livelli occupazionali. Oggi il bando è pronto: è stato attentamente elaborato dagli uffici regionali, d’intesa con l’amministrazione comunale di Canistro e con i sindacati, e potrà consentire il rilancio dell’attività rendendola competitiva sul mercato nazionale e internazionale, anche alla luce dell'ottima qualità delle acque della Sorgente Sant’Antonio - Sponga di Canistro”. Così il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, a palazzo Silone all’Aquila, nel corso di una conferenza stampa.