Cronaca

pescina comune rep 06

Anche a Pescina, come è già accaduto in altri centri abruzzesi, è stata firmata ieri mattina dal sindaco, Stefano Iulianella, l’ordinanza che prevede la chiusura temporanea dell’edificio adibito a scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Statale “Fontamara” sito in Via Martiri di Onna in quanto sismicamente vulnerabile. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale in seguito agli esiti degli esami effettuati sulla vulnerabilità degli edifici che compongono il plesso e che il sindaco e gli altri amministratori hanno richiesto più o meno otto mesi fa.

caccia

La Regione Abruzzo, per quanto riguarda la gestione faunistico-venatoria della Provincia dell’Aquila ci lascia basiti”. Lo fanno sapere dall’Arci Caccia e chiedono spiegazioni sulla chiusura degli sportelli in tutta la Provincia tranne che all’Aquila dove sono invece stati chiusi comunque gli uffici. La Regione Abruzzo nel giorno della preapertura della caccia al 1° settembre, ha chiuso gli sportelli di Sulmona, Avezzano e all’Aquila ha soppresso l’ufficio, facendo rimanere solo lo sportello. Un problema per non proviene dal capoluogo di regione.

musp

I genitori, per mandare i loro ragazzi a scuola. vogliono i musp. E’ la sostanza della petizione avviata dai genitori dei bambini della scuola Mazzini-Fermi che ieri mattina è stata protocollata e consegnata in presidenza. Oltre 400 firme per dire no alle lezioni nello stabile di via Corradini e per richiedere l’installazione dei moduli a uso scolastico provvisorio. Nell’incertezza che ormai regna sovrana a pochi giorni dall’apertura dell’anno scolastico, i genitori hanno cercato delle risposte e, anche per quanto attiene la certezza della data d'inizio, ancora si è in alto mare.

di primio

Per poter eseguire operazioni di ripristino di un edificio, a Chieti, il comandante della polizia municipale chiede l'istituzione del divieto di sosta con rimozione in Toppi, nel tratto compreso tra I'intersezione con Via Arniense ed il civico n.28, per i giorni lunedì 12 e martedì 13 settembre prossimi, dalle 7,00 alle 18,00 di ciascun giorno, nonché l'istituzione del divieto di transito veicolare, in via Toppi, nello stesso tratto viario, dalle 8,00 alle 18,00 di ciascun giorno.

 

(Nella foto: il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.)

pescara citta 200812 rep 08

Uno skyline sull'ingresso della città di Pescara, dopo un'adeguata rivisitazione, capace di rappresentare "un parco aggregativo della vita delle persone". Intanto diventerà, indicativamente per la fine di settembre, la location per un "evento di qualità". Si tratta dello spazio occupato dall'ex cementifico in via Raiale che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha chiesto di utilizzare quale luogo per ospitare un "grande evento pubblico" già ribattezzato "Decementa", alla presenza di esponenti del Governo nazionale. E, come ha detto il Presidente – "che la norma produca valore economico".