Cronaca

carabinieridue

I Carabinieri dell’Aquila hanno sottoposto a verifiche numerosi pregiudicati, diversi dei quali in regime di arresti domiciliari. I controlli sono stati effettuati nelle fasce pomeridiane, serali e notturne, nel capoluogo di regione. Nell'operazione sono stati complessivamente impiegati oltre 100 militari, con l’utilizzo di 43 mezzi e in totale sono stati identificati 295 soggetti, mentre sono stati 191 i veicoli controllati. La scorsa notte, poi, nella zona di San Giacomo, è stato colto il pregiudicato albanese 29enne K.N., mentre si aggirava con fare sospetto brandendo un grosso coltello da cucina, che alla vista dei militari ha cercato di nascondere. Nel corso della perquisizione personale e domiciliare sull'uomo, è stata rinvenuta la refurtiva, per un valore di oltre 20.000 euro. E' stato poi sottoposto a fermo di indiziato di delitto, per il reato di ricettazione, oltre al 29enne K.N., anche il suo connazionale 34enne, V.P.

K.N., dovrà rispondere anche del reato di porto abusivo di armi.

autobus

Dopo le numerose manifestazioni di protesta da parte di sindaci di molte città abruzzesi e marsicane, tra cui anche Avezzano, dall’amministrazione capitolina arriva un’importante apertura che fa ben sperare nel futuro.

Infatti, la Commissione Mobilità del Comune di Roma si è riunita e si è discusso l’opportunità di delocalizzare il servizio pubblico della stazione Tiburtina, dove è attestato dalla fine degli anni ’90 in virtù di una convenzione scaduta e non più prorogabile a marzo del 2016.

Enrico Stefano, presidente della terza commissione consigliare “Mobilità” del Comune di Roma, ha dichiarato che
Nei prossimi giorni sarà aperto un tavolo di confronto con tutte le realtà interessate alla questione". Lazio ed Abruzzo, intanto, attendono un responso.

funghi

Il Comune di Ortucchio, in collaborazione con il Gruppo Ecologico Micologico Abruzzese (G.E.M.A.), organizza un “Corso di micologia” per ottenere o rinnovare il patentino per la raccolta di funghi epigei.

Il corso si terrà al Comune di Ortucchio e verrà attivato al raggiungimento di almeno 20 persone. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 23 novembre 2018.

COC

La sirena segnalerà ai residenti di allontanarsi dalle proprie case e di raggiungere le aree di attesa. Il suono che dal 1936 viene azionato dal palazzo municipale, ogni giorno, alle 12, domenica 13 gennaio 2019 sarà anticipato presumibilmente di un paio d’ore e darà il via alla maxi esercitazione in cui saranno coinvolti gli avezzanesi, che simulerà lo stato di emergenza che segue a una forte scossa di terremoto.

Al Comune di Avezzano, da qualche mese, è al lavoro una segreteria di coordinamento, guidata dalla segretaria generale Manuela De Alfieri, per seguire passo dopo passo, il lavoro di ben 21 discenti arrivati dall’Università dell’Aquila e che frequentano il Master universitario multidisciplinare  di II livello ODEM “Official of Disaster and Emergency Management”, impegnati nello studio accademico che tratta il management sui temi della pianificazione strategica territoriale e la gestione di crisi.

avezzano arssa 170211 rep 02

Il presidente vicario della Regione Abruzzo, venerdì 16 novembre, alle 17,30, nella sala conferenze di Palazzo Torlonia ad Avezzano illustrerà la strategia relativa alle Zone Economiche Speciali nelle aree interne dell’Abruzzo. Sono invitate a partecipare tutte le rappresentanze istituzionali, economiche, sociali e del mondo del lavoro, per un contributo di competenza, alla definizione delle normative e degli accordi strategici, delle ZES in Abruzzo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Avezzano -Pochi giorni ...

 Avezzano ...

ELEZIONI REGIONALI

La lega Abruzzo ha definito le ...

OMICIDIO TAGLIACOZZO: ...

Si chiude, con la sentenza di ...

MONTESILVANO: SCOGLIERA

Montesilvano: una scogliera per ...

NO A DISCARICA FURCI

No alla nuova discarica a Valle ...

TERAMO: MENO SALE...

Pane locale con meno sale ma ...

Avezzano -Pochi giorni ...

 Avezzano ...

ELEZIONI REGIONALI

La lega Abruzzo ha definito le ...

OMICIDIO TAGLIACOZZO: ...

Si chiude, con la sentenza di ...

MONTESILVANO: SCOGLIERA

Montesilvano: una scogliera per ...

NO A DISCARICA FURCI

No alla nuova discarica a Valle ...

TERAMO: MENO SALE...

Pane locale con meno sale ma ...

CULTURA

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...

RUGBY: AVEZZANO - PARTENOPE

L'Avezzano rugby domenica ...

RUBRICHE VARIE

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per domenica 25 novembre. Il ...

RUGBY: AVEZZANO - ...

L'Avezzano rugby domenica prossima, 18 novembre ...

SPORT

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...

RUGBY: AVEZZANO - PARTENOPE

L'Avezzano rugby domenica ...