Cronaca

tagliacozzo comune e citta 110412 rep 01

L'ex sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, è stato rinviato a giudizio per concussione, turbata libertà degli incanti e turbativa d’asta in relazione ad un’inchiesta della Procura della repubblica di Avezzano, scattata nel marzo del 2016, relativa ad una serie di appalti pubblici.

L’indagine ha coinvolto anche altri soggetti tra politici ed imprenditori del luogo. Di Marco Testa, rappresentato dal legale Roberto Verdecchia, inoltre, durante l’udienza è stato prosciolto dall’accusa di concussione nei confronti di un tecnico comunale che lo aveva accusato. Nell’ambito dell’udienza preliminare è stata emessa una condanna, secondo il rito abbreviato, a carico dell’architetto Carlo Tellone che dovrà scontare una pena di 2 anni e 8 mesi e 20 giorni di reclusione con le accuse di concussione e di un tentativo di turbativa.

abruzzo provincie

Restano appena due anni per spendere 24 milioni di fondi europei del Piano di sviluppo rurale 2014-2020, con bandi e progetti gestiti dai sette Gruppi di azione locale, conosciuti con l’acronimo Gal.

Ed ad aggi la spesa è in Abruzzo drammaticamente al palo, pari ad appena all’1 per cento. Un numeretto che suona come una clamorosa bocciatura, se paragonata a quello che avviene in molte altre regioni.

Eppure i Gal dovevano essere uno strumento snello, e radicato nel territorio, consorzi utili a finanziare alla svelta centinaia di progetti

l aquila arischia

Successo per l’iniziativa di formazione proposta dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Efficienza Energetica (ITSEE) dell'Aquila: sono 55 le domande di partecipazione al corso per il Diploma Europeo di V livello EQF di Tecnico superiore industria 4.0, promosso dalla stessa ITSEE in collaborazione con la Walter Tosto Spa di Chieti, colosso mondiale del comparto metalmeccanico della caldareria.

Sono 25 i giovani che potranno partecipare al percorso formativo biennale, completamente gratutito e riservato a diplomati e laureati, che darà la qualifica di Tecnici 4.0. e che rappresenterà una opportunità concreta per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il termine per le iscrizioni è scaduto lunedì, oggi le selezioni.

tortoreto

Situazione sempre più critica alla Selta spa, azienda che lavora nell'ambito della cyberg security e degli impianti ad alta tecnologia digitale con sede a Cadeo (Piacenza) e stabilimenti a Tortoreto Lido (Teramo), Roma e Avellino con quasi 300 dipendenti in totale.

Saltata l'annunciata assemblea tra i dirigenti della società che vede tutti i suoi lavoratori in cassa integrazione straordinaria e i sindacati di categoria (Fiom-Cgil e Fim-Cisl) e azienda, in agenda per venerdì 14 dicembre al quartier generale di Cadeo.

ghiaccio

Nella notte la colonnina di mercurio, nella Marsica, è scesa di molto sotto le zero in diverse località del territorio. La minima più fredda è stata di meno 14.9 registrata a Marsia, frazione di Tagliacozzo, alle 7.40 di questa mattina dalla stazione Meteo Abruzzo. A Pescasseroli Vallechiara si sono toccati i meno 10,6, mentre Tagliacozzo ha fatto registrare 8.3 gradi sotto lo zero. Seguono Ovindoli con meno 7.9, Carsoli meno 6.2, Avezzano e Magliano con meno 5.8 e Luco dei Marsi con meno 4.9. La temperatura più fredda di tutta la regione è stata di meno 25.4 registrata a Roccaraso, in località Piano Aremogna.