Cronaca

 ragazzo magro

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità le patologie di tipo anoressico e bulimico rappresentano tra le teenager la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali. In Abruzzo i disturbi del comportamento alimentare tra gli adolescenti è particolarmente diffuso nell’area del cratere sismico aquilano secondo quanto emerge dall’indagine compiuta dall’Unicef illustrata oggi nella sala Camplone della Camera di Commercio a Pescara. La presidente dell’Unicef Abruzzo Anna Maria Cappa Monti lancia un appello alle istituzioni perché intervengano. “I bambini aquilani sono stati abbandonati” ha detto la presidente Monti spiegando che dopo il terremoto del 2009 i bambini e i ragazzi sono stati privati di importanti punti di riferimento e il cibo spazzatura in molti casi ma anche l’abuso di sostanze alcoliche sono diventati rifugio e consolazione.

chieti città 010613 rep 10

Chieti: tecnici al lavoro per riparare danni a condotte idriche nel quartiere Filippone, su strada Mucci e Via Cutelli su due linee idriche distinte.

Il personale comunale continua a lavorare alacremente per ripristinare diversi tratti di linee idriche danneggiate ed evitare, così, per quanto possibile, disagi alla cittadinanza”.

Lo rende noto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice.

l aquila collemaggio

Presidi di protesta davanti a tutte le sedi locali e nazionali dell’Inps, per difendere il proprio posto di lavoro contro una gara d’appalto che mette a rischio il futuro di centinaia di persone all’Aquila, migliaia in tutt’Italia.

Ma anche forme id protesta più eclatanti se non ci saranno passi indietro. Il futuro dei call center che gestiscono le commesse di Inps, Inail ed Equitalia, tra cui la Transcom dell’Aquila, che dà lavoro a 560 persone, è nebbioso.

treno veloce

Federconsumatori all’attacco sul nuovo orario invernale dei treni in Abruzzo, in vigore dall’11 dicembre prossimo.

Federconsumatori presenta il “Libro nero delle ferrovie in Abruzzo”, giunto alla quarta edizione e polemizza sui nuovi orari dei treni che entreranno in vigore dal prossimo 11 dicembre.

Sulla Pescara-Roma, rileva l’associazione, non esistono più treni dopo le ore 9.23.

scuola banchi

"I rappresentanti del Collettivo studentesco, che ho incontrato nelle scorse settimane in Regione, hanno avuto la mia totale disponibilità all'ascolto per varare insieme una nuova legge regionale sul diritto allo studio. Non c'è nessun impedimento, né pregiudizio da parte mia: siamo pronti a un confronto sereno". Lo ha detto l'assessore all'istruzione Marinella Sclocco, rivolgendosi ai ragazzi del Collettivo studentesco di Pescara, che si sono riuniti in autogestione.