Cronaca

                     1^ Fiera dei M@rsi, prenotazione stand al via

    Oltre 150 spazi, interni ed esterni, a disposizione degli operatori

Avezzano. Via libera alla prenotazione degli spazi espositivi della Fiera dei Marsi” in agenda dal 1° al 4 di giugno al centro fieristico di Avezzano: l’evento dell’anno 2017 aprirà i battenti il 1° giugno con il taglio del nastro alle ore 18 e chiusura alle 24. Venerdì 2 e sabato 3 la Fiera sarà aperta dalle 10 alle 24; domenica 4, invece dalle 10 alle 20.  Gli organizzatori hanno affidato a 12 addetti commerciali il compito di illustrare agli imprenditori e agli operatori del commercio le grandi opportunità offerte dalla 1^ fiera generale ideata per “promuovere” tutti i settori produttivi e commerciali, il turismo e la cultura.

      Oltre 150 gli stand “creati” all’interno dei due padiglioni e negli spazi esterni del centro fieristico di via Newton dove, oltre agli stand classici (4x3; 4x2; 3x3) sono stati realizzati anche spazi ad hoc per prodotti tipici (3x2), street food, attrezzature e macchinari, concessionarie, florovivaisti, arredamenti da giardino. “L’obiettivo del Gal”, afferma il presidente del Gal, Rocco Di Micco, “attraverso la Fiera dei Marsi è quello di dare una spinta forte al rilancio e alla crescita della Marsica sia sul fronte delle attività produttive e commerciali che dello sviluppo del turismo e della cultura”.  Quattro giorni ricchi di concerti, spettacoli, convegni, sagre rievocazioni storiche, scuole del gusto, visite al patrimonio storico, architettonico e culturale, con in testa i Cunicoli di Claudio, faranno da cornice e da richiamo per gli espositori della 1^ edizione della fiera generale dei Marsi.

     All’interno della fiera che ospiterà pure  l’Open Day Summer Abruzzo 2017, organizzato dalla Dmc Terrextra, e Forumed 2017, manifestazione internazionale, con imprenditori, Ambasciatori e Consoli provenienti da ogni parte del Mediterraneo e dell’Est Europeo, troveranno spazio anche un museo-mostra della civiltà contadina, sala convegni, palco per gli spettacoli, area istituzionale e area stampa. La kermesse è patrocinata da Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Abruzzo, Provincia di L’Aquila, Comune di Avezzano, Camera di Commercio di L’Aquila, Dmc Terrextra, Consorzio di Bonifica del Fucino, Confindustria, Confesercenti, Cna, Polo Abruzzo Italy, Abruzzo4Med, Cia, Copagri, WWF Abruzzo.

                                                                                L’Ufficio stampa

sulmona municipio 241012 rep 04

Cantano vittoria i 51 dipendenti del call center "3G" di Sulmona che avevano impugnato i licenziamenti (in tutto 82) scattati nel 2015. Il Giudice del Lavoro del Tribunale peligno ha infatti ordinato la reintegra e condannato l’azienda al rimborso di 12 mensilità arretrate, con le relative contribuzioni: un conto che si aggira complessivamente attorno ai 2 milioni di euro. Secondo i ricorrenti l’azienda aveva proceduto al piano di ristrutturazione senza tener conto dei criteri di anzianità, dei carichi familiari e della possibilità di trasferimenti in altre unità operative.

chieti università

Nuovo appuntamento in tribunale per l’ex Direttore generale dell'Università “D’Annunzio”, Filippo Del Vecchio: il 17 maggio prossimo dovrà presentarsi in Tribunale a Chieti perché imputato per vicende relative al Palacus e frasi indirizzate al Presidente pro - tempore del C.U.S. Mario Di Marco. Il decreto di citazione a giudizio è datato 9 marzo e in calce la firma è del Sostituto procuratore della Repubblica di Chieti Maria Domenica Ponziani. Del Vecchio, a pochi giorni dall’interdizione a sei mesi inflitta a lui e al rettore Di Ilio, è imputato di “Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose” .

fibra ottica 

Arriverà entro settembre a Fossacesia la fibra ottica che coprirà quasi tutto il territorio comunale. Questo è quanto è emerso a seguito di un incontro che si è tenuto questa mattina a Fossacesia alla presenza del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e, tra gli altri, del Consigliere alla Promozione di Fossacesia Città Digitale Lorenzo Santomero. L’arrivo a Fossacesia della fibra ottica porterà grandi vantaggi ai cittadini, alle attività produttive, a tutte le aziende del territorio perché dagli attuali 20 mega si passerà ai minimo 100 Mbits, rendendo la trasmissione dati via internet molto più veloce.

municipio az 3

A fine marzo, allo start ad Avezzano gli interventi per la realizzazione delle nuove pavimentazioni di strade e marciapiedi, per il completamento dell’illuminazione pubblica e quello delle condotte fognarie, come previsto dal progetto. Le strade interessate sono: via Enrico Palanza, via Amilcare Ponchielli, via Piemonte, che si trovano nella zona nord/ovest della città; via Nazario Sauro, via Cesare Battisti, via Benedetto Croce, via Monte Grappa, via Podgora e via XXIV Maggio – Palazzo Torlonia, tutte situate nel centro cittadino; via Marcantonio Colonna, via S.S. Trinità. Questo progetto di messa in sicurezza della viabilità, adeguerà l’attuale pavimentazione dei marciapiedi con il superamento delle barriere architettoniche.