Cronaca

pescara tangenziale 

L’Anas comunica limitazioni notturne sulla tangenziale di Pescara, domani 16 settembre.

L’Anas comunica che per consentire l’esecuzione di interventi di verifica e manutenzione degli impianti all’interno della galleria “I Pianacci”, la strada statale 714 “tangenziale di Pescara” sarà provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni in zona Montesilvano, tra lo svincolo Montesilvano Sud e il bivio per Montesilvano Colle, in orario notturno tra le 22:00 di oggi e le 6:00 di domani, venerdì 16 settembre. Il traffico verrà deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

99 cannelle

Scarsa coerenza nella gestione degli impianti sportivi cittadini, con sperpero di denaro pubblico e gestioni spesso inefficienti. E’ questa la denuncia che arriva dalle opposizioni, in particolare dal consigliere Gianni Padovani dei Giovani riformisti, su cui richiesta questa mattina è stata convocata la terza commissione, Politiche sociali, culturali e formative.

Al centro della discussione la revisione del Regolamento sugli impianti sportivi. E’ la prima volta che un’amministrazione dell'Aquila si sta dotando di strumenti che possano fare arrivare a una direttiva univoca per la gestione degli impianti sportivi.

 pescara tribunale

Si terrà il prossimo 6 ottobre la nuova udienza del processo su presunti esami facili all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara a carico del sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, dell’imprenditore foggiano Michele D’Alba e di Joelle Touitou, compagna del docente di tecnica bancaria e professionale dell’università d’Annunzio di Chieti-Pescara, Luigi Panzone, accusati di corruzione e, nel caso di Riccardi, anche di peculato. Il presidente del tribunale collegiale di Pescara, Maria Michela Di Fine, ha deciso di rinviare l’udienza per consentire alle difese di valutare l’ipotesi di riunire il procedimento con quello a carico di Panzone, che per la stessa vicenda il 5 marzo del 2014 finì agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e falso ideologico e la cui posizione è attualmente al vaglio del Tribunale collegiale di Pescara.

terremoto sismografo

Molte mamme a Torre de’ Passeri hanno preferito tenere a casa i loro bambini allarmate dalla chiusura della locale Scuola Primaria disposta dai tecnici della Protezione Civile.

I piccoli alunni sono stati trasferiti momentaneamente dalla Scuola Primaria di Viale Garibaldi presso la Scuola Secondaria di Via Dante Alighieri. Qualche disagio per gli studenti delle classi IV e V costretti al rientro pomeridiano. I genitori hanno costituito spontaneamente un Comitato cittadino denominato Scuola Sicura per richiamare l’attenzione sulla questione. Stamattina, alla riapertura delle lezioni, il Comitato ha deciso di non far entrare i propri figli a scuola ed è stata messa in atto una protesta pacifica. Sono stati esposti anche dei cartelli fatti rimuovere subito dopo.

terremoto schema

Un insieme di scosse telluriche è stato registrato nei pressi di Norcia, scosse avvertite anche in Abruzzo, in particolare nel Teramano.

La scossa più forte, con epicentro a qualche chilometro da Norcia, è stata di magnitudo 3.9, alle 16,40, ed è stata sentita anche nella nostra regione. Le altre, di minore intensità, sono state registrate alle 14,44, alle 15,51 e alle 16,40 e 16,47. Le scosse sono state tutti di magnitudo tra 2.1 e 3.1.