Cronaca

chieti montagna

L’Assessore al Traffico e Viabilità, Mario Colantonio, rende noto che, su proposta dell’Ufficio, la Giunta municipale ha deliberato di prorogare di ulteriori sei mesi l’esenzione dal pagamento della tariffa oraria di parcheggio per i titolari di contrassegno per disabili nei casi in cui gli stalli loro riservati risultino occupati o indisponibili.

de crescentiis antonio 191112 rep 02

Le elementari e le medie di Pratola Peligna apriranno di pomeriggio. Lo ha comunicato il sindaco di Pratola e presidente della Provincia dell'Aquila, De Crescentiis (sopra, nell'immagine di "Telesirio").

L'apertura è prevista dalle 14 alle 20. L’inizio del nuovo anno scolastico, inoltre, slitterà di una settimana e comincerà il 19 settembre.

chieti città 010613 rep 04 

Nonostante i miglioramenti ed adeguamenti sismici delle strutture scolastiche si ha la necessità e l’emergenza di aggiornare il piano di evacuazione. E’ quanto emerso oggi durante la riunione svoltasi in municipio a Chieti della commissione dei lavori pubblici con Delega di Protezione Civile. Tra gi altri era presente il Sindaco Umberto Di Primio, per redigere ed aggiornare il piano d’evacuazione cittadino. Si è parlato di dotare la città di opportuna cartellonistica che indichi i punti di raccolta in caso di emergenza, che non concerne solo il rischio sismico ma anche altri eventi che come il dissesto idrogelogico.

campane

A Guardiagrele la polemica impazza da anni. Impossibile sentire, così come parlare: i rintocchi della melodia, forte e prolungata delle campane, si impadroniscono da sempre della piazza.

Il maestoso campanile ricostruito dopo la guerra, nel 2009 è stato arricchito da un castello di ferro con un concerto di 9 campane poste a ottagono: 4 maggiori laterali, fiancheggiate da 4 piccole, e infine il campanone collocato al centro superiormente. Un volume sonoro che paralizza non soltanto il centro, ma persino le frazioni di Guardiagrele, ed è avvertito distintamente per tutta la vallata. L’Arta ha chiesto al Sindaco di intervenire sul parroco e di predisporre un piano di contenimento delle emissioni sonore. Ma il problema non è stato mai affrontato, ed a Guardiagrele la situazione non è ancora cambiata.

paolucci 230714 serv 09

Alla presenza del manager della Asl di Chieti-Lanciano-Vasto Flacco, il quale ha approfittato dell’evento per fare il punto sulla situazione post sisma negli ospedali di sua competenza, e dell’assessore regionale Paolucci (nella foto sopra), anche lui impegnato in queste ore sul fronte edilizia ospedaliera, questa mattina al “Gaetano Bernabeo”, di Ortona, un taglio del nastro molto atteso da medici e pazienti. Entra in funzione a pieno regime da oggi la nuova Lungodegenza: 24 posti letto che Ortona e l’intero comprensorio che il suo nosocomio assiste attendevano da tempo. 120 mila euro circa attinti dai fondi di bilancio della Asl per un reparto fatto di ambienti confortevoli e rinnovati.