Cronaca

alba adriatica

La realizzazione della rotatoria tra la Statale 16 e via Maternità, e il possibile finanziamento da parte dell’Anas, passa attraverso all’acquisizione di alcuni metri non di proprietà pubblica in modo da garantire la realizzazione della circonferenza viaria.

Sembra essere questo uno degli aspetti di natura burocratica, di facile soluzione, che ruota attorno alla possibilità che sia l’Anas a finanziare una terza rotatoria sulla Statale Adriatica. In aggiunta a quelle che già pianificata dall’Ente nazionale per le strade.

toninelli danilo
ROMA, 13 novembre – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti precisa che non era previsto per oggi alcun incontro tra il Ministro Danilo Toninelli (sopra, nella foto) e la rappresentanza dei sindaci delle città abruzzesi e laziali circa la gestione delle autostrade A24 e A25. Si sottolinea che il Ministro ha già incontrato in precedenza i sindaci di Abruzzo e Lazio, i quali, peraltro, hanno avuto e continuano ad avere una interlocuzione continua con gli uffici del Mit. Il dialogo, ad ogni modo, resta sempre aperto nel reciproco rispetto istituzionale e, si auspica, scevro da alcuna strumentalizzazione politica.
Stupisce dunque, proprio per questo, sia la manifestazione improvvisata dai primi cittadini abruzzesi e laziali, oggi davanti al Ministero, sia l’infondata accusa al Ministro di un “ennesimo mancato incontro” di cui si legge sulla stampa sia, e soprattutto, la motivazione stessa della protesta. Si rammenta infatti che questo Ministero e il Ministro Toninelli in persona hanno lavorato per ottenere dal concessionario Strada Dei Parchi la sterilizzazione, già da ottobre e fino a fine anno, degli aumenti ai pedaggi del 12,89% scattati il 1 gennaio 2018. E hanno anche fatto sì che con il decreto Genova, che verrà convertito in legge domani, fossero disponibili 192 milioni di euro, subito impegnabili, per la messa in sicurezza dei viadotti più malandati della A24 e della A25.
La protesta dei sindaci, dunque, appare del tutto strumentale e pretestuosa. Dispiace vedere come, per finalità evidentemente elettorali, non solo si dia una visione difforme della realtà, ma si gettino ombre sul buon lavoro comune fatto fino ad oggi per il bene delle infrastrutture dell’Abruzzo e del Lazio e di tutti i cittadini che le utilizzano per spostarsi da una regione all’altra. Bene che dovrebbe essere il fine ultimo dell’operato di tutti gli attori in campo.

teramo corso 110313 rep 05

Tra qualche tempo al Campo della Fiera potrebbe diventare realtà la ‘cittadella della ricerca’ e l’area dell’ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso - che si appresta a diventare parcheggio a raso e piastra di scambio per i furgoni degli ambulanti del mercato settimanale del sabato - sarà riempita da una moderna e funzionale palazzina di uffici e servizi. Il piano di fattibilità che l’Istituto zooprofilattico ‘G. Caporale’ ha affidato a una professionista locale, prevede infatti il potenziamento dell’area e un moderno asilo, per un investimento di circa 7 milioni di euro.

metanodotto

A Chieti, “I lavori riguardanti l’ammodernamento della rete gas-metano, predisposti e realizzati dall’amministrazione comunale grazie all’accordo stipulato con 2i Rete Gas, su viale B. Croce, via Teramo, via Campobasso, via Pescara, piazza S. Pio X e nelle aree limitrofe della parte bassa della città si sono conclusi con il rifacimento degli asfalti”. È quanto comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice.

acqua rubinetto

A Lanciano, a causa di lavori di manutenzione della rete idrica, da questa sera, 12 novembre, a domani mattina, 13, mancherà l’acqua.

Gli interventi riguarderannovia Dalmazia a Lanciano e comporteranno la normale erogazione idrica dalle ore 21 di questa sera, 12 novembre, fino alle 6 di domani mattina. I tecnici della Sasi, assicurano che il servizio sarà ripristinato entro l’orario previsto.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

AIELLI: RISTRUTTURAZIONE ...

Ad Aielli un finanziamento ...

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

AIELLI: RISTRUTTURAZIONE ...

Ad Aielli un finanziamento ...

CULTURA

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...

RUBRICHE VARIE

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i cinque punti ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per domenica 25 novembre. Il ...

SPORT

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...