Cronaca

valle castellana

Prima neve nella notte a Valle Castellana.

Il paese, come altri in provincia di Teramo, ha salutato i primi fiocchi di neve immortalati dai cittadini.


D’altro canto con le temperature degli ultimi giorni, più o meno in linea con la media del periodo, era soltanto questione di tempo prima di veder scendere la prima neve.

farmaci

C’è anche il contributo dell’Università di L’Aquila nella scoperta di Vitrakvi, nuovo farmaco antitumorale di recente approvazione.

Il 26 novembre 2018 è stato approvato il nuovo agente onco-terapeutico Vitrakvi (Larotrectinib), prodotto da Loxo Oncology-Bayer, Inc., per il trattamento di tumori positivi ai recettori neurotrofici oncogenici.

Questo importante traguardo è arrivato alla fine di una lunga ricerca, iniziata con la scoperta del fattore NGF effettuata da Rita Levi Montalcini.

99 cannelle

Inaugurato il nuovo Anno Accademico 2018-2019 dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara con i riconoscimenti dell’Ordine della Minerva a Mogol e Bruno Vespa.

L’appuntamento si è tenuto in un affollato auditorium del Rettorato. Durante l’evento è stato conferito l’Ordine della Minerva al paroliere Giulio Rapetti (Mogol) e al giornalista Bruno Vespa, quest’ultimo non ha potuto essere presente per impegni professionali.

Nutrito il programma dell’evento, con la cerimonia che si è aperta con l’intervento del Magnifico Rettore Sergio Caputi.

lanciano

Sarà Paolo Orefice, professore emerito di Pedagogia, e direttore della Cattedra dell’Unesco su Sviluppo umano e Cultura della Pace presso l’università di Firenze, a ricevere il Premio Nazionale Nicola Bellisario a Lanciano.

La premiazione si terrà nell’ambito del Convegno di sabato prossimo 15 dicembre nella sala del palazzo degli studi a Lanciano. Gli obiettivi di questa iniziativa fortemente voluta dai figli dell’illustre docente e politico lancianese sono stati illustrati da Gabriella, Gianluca e Pierpaolo (mancava Francesco assente giustificato) Bellisario.  Il Convegno è organizzato dall’Aniped (Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti), dal Cif (Centro Italiano Femminile) con il patrocinio del Comune di Lanciano.

atessa honeywell

La Baomarc Automotive Solutions, azienda leader nel campo della siderurgia, acquisisce lo stabilimento Honeywell di Atessa. E’ quanto riferisce il Mise dopoil tavolo conclusivo al ministero, presieduto dal vice capo di gabinetto Giorgio Sorial, sulla crisi dello stabilimento del Chietino.

Presenti i rappresentanti dell’azienda, della Regione Abruzzo e delle sigle sindacali Fim Cisl, Uilm, Fiom e Ugl.