Cronaca

autostrada a24 complanare

Strada dei Parchi comunica che a causa di un veicolo che aveva preso fuoco, il traffico sulla A24 altezza S.Gabriele-Assergi direzione Roma era bloccato. Ora la viabilità è tornata regolare. Per il momento rimane 1 km di coda.

canistro

Il TAR dell'Aquila si è pronunciato sui ricorsi della Norda e della Beverage Srl, riguardanti la “Concessione delle acque minerali Fonte Sant’Antonio – Sponga nel comune di Canistro”.

La Santa Croce, in passato, aveva impugnato gli atti della procedura successivi all’aggiudicazione della concessione da parte della Norda.

La Norda, quindi, ha fatto ricorso, chiedendo l’annullamento della delibera regionale imponente una valutazione di impatto ambientale: non essendo stata effettuata tale valutazione, è stata, da parte della Regione, disposta la decadenza della Norda dall’aggiudicazione provvisoria. Con il ricorso da parte della Santa Croce, è stata chiesta alla Regione, l’immediata decadenza della Norda.

fisco soldi

Sconto fino al 35% sulle cartelle per chi è in difficoltà e pagamento senza sanzioni e interessi di mora. Sono i benefici per chi sceglie di 'saldare' il proprio debito con il fisco.

Cosa prevede il saldo e stralcio:

dunque, il provvedimento di "saldo e stralcio" delle cartelle, stabilito dalla Legge di Bilancio 2019 (legge n. 145/2018), è riservato ai contribuenti, persone fisiche ed aziende, che dimostrino di trovarsi in situazione di grave e comprovata difficoltà economica e consente di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16% a seconda dell'Isee: in base ad esso, in alcuni casi, l'importo dovuto è già "scontato" delle sanzioni e degli interessi di mora.

silvi marina municipio

Si è tenuta, nella mattinata del 17 aprile, la Conferenza dei servizi convocata dal Comune per l’acquisizione dei pareri degli enti e uffici competenti in merito al progetto che riguarda il recupero edilizio dell’immobile principale dell’ex "Villaggio del Fanciullo". Erano presenti la Capitaneria di Porto, la Regione Servizio Demanio marittimo, e i gestori dei servizi (Enel, Gas e Acquedotto). Assente il rappresentante della Soprintendenza Abruzzo del Ministero dei Beni culturali che però invierà a breve il parere di competenza: il progetto esecutivo dovrà essere pronto per il 15 maggio.

caruso angelo


Una delegazione di Presidenti delle Province Italiane, ha incontrato questa mattina, a Roma, il Presidente della Camera dei deputati nella XVIII legislatura, Roberto Fico. All’alta carica dello Stato sono state rappresentate le anomalie del sistema che stabilisce le funzioni delle Province e in particolare le criticità e difficoltà operative degli Enti dopo l’applicazione della Legge 56/2014 Delrio. All’incontro era presente il Presidente di UPA (Unione delle province Abruzzesi), nonché Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso (sopra), che ha rappresentato al Presidente, Roberto Fico, le numerose difficoltà del territorio Aquilano dopo i devastanti terremoti subiti e la necessità di sostenere lo sviluppo economico e sociale dell’intera area.