Cronaca

saline fiume

A distanza di meno di un mese dall’avvio, sono stati completati i lavori di messa in sicurezza di emergenza per la foce del fiume Saline, a Montesilvano.

L’intervento si era reso necessario dopo la segnalazione del Nucleo operativo ecologico (Noe) dei Carabinieri. Nelle vicinanze della foce, infatti, c’è un sito inquinato da idrocarburi, rinvenuto negli anni scorsi e già oggetto di messa in sicurezza, che rischiava, in caso di esondazione, di essere toccato dal corso d’acqua.

rifiuti

Sabato 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, è un festivo, segnato in rosso sul calendario, ma la ditta che si occupa della raccolta differenziata, ad Avezzano, informa che il servizio porta a porta, per il prelievo dei rifiuti, avverrà regolarmente.

gianni paris

Se n'è andato il 9 dicembre del 2016, ci ha lasciati per sempre due anni fa, a 67 anni: parliamo del giornalista, grande collega, Gianni Paris (sopra). Negli anni '70 fu tra i primi a raccontare le radiocronache e le telecronache dell'Avezzano Calcio. Eccellente cronista sportivo, prediligeva la boxe. A due anni dalla sua scomparsa, Telesirio non dimentica Gianni, amico, apprezzato professionista, "compagno di redazione".

lanciano due

La Regione Abruzzo ha assegnato al Comune di Lanciano 42.305 euro a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli. Le domande potranno essere presentate entro il 4 gennaio 2019.

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Comune di Lanciano. La misura è destinata ai cittadini che versano in difficoltà economica e che quindi non possono sostenere per intero il pagamento dell’affitto.

mattarella sergio all aquila

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi a L’Aquila alla Festa della Rinascita per la riapertura della chiesa di Santa Maria del Suffragio, quella delle “Anime Sante”.

Assieme al Capo dello Stato, hanno partecipato alla cerimonia il ministro degli Affari esteri francese, incaricata per l’Europa, Nathalie Loiseau, l’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, in rappresentanza del Governo Italiano, il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, il presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, e l’Arcivescovo metropolita dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi.