Cronaca

morino 110712 rep 06

Dopo circa un anno dall’alluvione che il 14 ed il 15 ottobre colpì duramente la Marsica, la giunta regionale ha portato a termine il procedimento amministrativo in attuazione a quanto previsto dalla Legge di Stabilità regionale 2016, definendo ed approvando il piano di riparto delle risorse disponibili in favore dei comuni marsicani colpiti. Si tratta di un provvedimento resosi necessario a seguito dei gravi eventi meteorologici eccezionali caratterizzati da fenomeni franosi e alluvionali che hanno interessato gran parte dell’entroterra abruzzese. 

bussi foto 020215 rep

"Le notizie di stampa apparse oggi sulle cronache locali sulla vicenda della reindustrializzazione del sito di Bussi, rischiano di confondere e disorientare le aspettative di quanti da anni attendono che in quell'area ci sia un rilancio economico e sociale". Lo ha detto il vice Presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, in merito alle considerazioni riportate sui giornali, che, precisa "sono riferite a condizioni relative ad un accordo di programma ormai superato già da diversi mesi e soprattutto non ha nulla a che fare con il protocollo siglato lunedì tra Regione, Comune di Bussi e l'imprenditore veneto Alberto Filippi".

pescara citta

 

Il Comune di Pescara prosegue il suo impegno a favore del reinserimento nel mondo occupazionale di persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi economica e che si trovano in una condizione di particolare fragilità sociale. Sono state pubblicate oggi le graduatorie relative al progetto “Mi impegno per Pescara”, che prevede lo svolgimento di prestazioni di lavoro accessorio, di carattere temporaneo e occasionale, in favore del Comune, da parte di disoccupati over 45.

alanno

ICO Alanno, accordo raggiunto tra azienda e sindacati sul futuro della ex Kimberley Clark. L’intesa è stata sottoscritta presso la sede di Confindustria Chieti Pescara. La ICO ha ribadito la possibilità di mantenere la funzionalità della Divisione Tissue unicamente con il reparto cartiera – con la conservazione di 40 addetti – e la destinazione dello stesso alla produzione delle sole bobine destinate al mercato B2B italiano ed estero.

confagricoltura
Assemblea Confagricoltura L'Aquila: Quest'anno si parla di lavoro ed occupazione in agricoltura.
Due importanti appuntamenti, organizzati da Confagricoltura L'Aquila il 2 Dicembre nella Sala Convegni del Ristorante Guerrinuccio a Celano. Al centro della giornata un convegno sulla legge n 199/2016 che detta "disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura" il cosiddetto "Caporalato in agricoltura" La presentazione delle nuove norme sarà fatta dal direttore dell'area sindacale di Confagricoltura Roberto Caponi.
Si comincia alle ore 9,30 con gli associati con la consueta Assemblea annuale chiamata ad approvare i bilanci. A seguire, alle 10,30 alla presenza del Vice Presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e dell'Assessore Regionale Agricoltura Dino Pepe, si terrà il convegno sul lavoro dipendente in agricoltura.
La relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente Provinciale Fabrizio Lobene.