Cronaca

tagliacozzo3

Gli artificieri fanno brillare un pacco sospetto ma danneggiano la storica chiesetta dell’Immaginetta risalente al XVIII secolo. E’ andata distrutta in mille pezzi la vetrata del rosone circolare della facciata, danneggiati anche alcuni degli arredi sacri. L’esplosione ha spaventato i residenti della zona e gli abitanti delle case vicine alla struttura che non erano stati avvisati. Ora sarà necessario ristrutturare l'antica cappellina, molto amata dai tagliacozzani. E dovranno occuparsene la confraternita di Sant’Antonio e la parrocchia di San Nicola. La scatola sospetta, del peso di quasi cinque chili, conteneva i foglietti per la celebrazione della liturgia.

terremoto sismografo

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 15.43 in provincia di Rieti.

L’epicentro è stato individuato a quattro chilometri da Accumoli (Rieti) e a nove da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

La scossa è stata avvertita anche in alcuni paesi della Marsica.

oricola 221112 rep 04

«I comuni abruzzesi sono 305 e a 251 (Aree Interne e di Crisi) sono riservati circa 3 milioni di euro ma per mantenere la giusta proporzione, rispetto a 54 Comuni restanti, sarebbe stato necessario stanziare circa 4 milioni di euro".

Questo è quanto premette Vincenzo Mini, Capogruppo consiliare di OricolaCamp, intervenendo dal Distretto Industriale Piana del Cavaliere. Poi, aggiunge: «L’attenzione alle Aree Interne e alle Aree di Crisi è meritevole ma queste oramai sono la quasi totalità della Regione Abruzzo. L’augurio, visto che il bando partirà il 25 novembre, è di adeguare i fondi, e che i prossimi bandi – prosegue Mini – siano veramente mirati a risollevare le Aree Interne e quelle di Crisi".

collelongo comune 090611 rep 08

Arriva una svolta nella vicenda della cava “Le Grottelle” di Collelongo. Il Tar dell’Aquila ha emesso l’ordinanza con cui ha respinto la domanda cautelare presentata da Remo Tamburro contro il procedimento di divieto di prosecuzione di attività, avviato dalla provincia dell’Aquila.

Si tratta del provvedimento emesso dalla provincia il 10 febbraio scorso che ha statuito “il divieto di prosecuzione attività per il recupero rifiuti in procedura semplificata”. Con tale provvedimento è stato di fatto impedito alla ditta “Remo Tamburro” di continuare a sversare nella cava “Le Grottelle” di Collelongo, fanghi industriali provenienti dalla Toscana.

Il Tar dunque si è opposto all’annullamento del provvedimento che rimane così in vigore.

pescara citta

Un’attività, quella di oggi, coordinata dal comandante Maggitti e diretta dal maggiore Agostinone: operai del Comune impegnati nel lavoro di bonifica in diversi angoli del capoluogo adriatico. Massima attenzione alle biciclette abbandonate ai pali che in alcune zone sono davvero un numero altissimo. Spesso, in molti angoli della città, sono stati notati questi rottami spesso a pezzi. Una volta raccolte, la Polizia Municipale ha catalogato le bici rimosse: chi volesse può ritirarle al Comando di via del Circuito, una volta pagata la relativa sanzione per la sosta in zona non consentita. Oltre alle bici, rimossi anche molti ferri sporgenti dall’asfalto, paletti della pubblicità in disuso e pali dismessi. La settimana prossima il comune si occuperà dei segnali della pubblicità che non sono a norma.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ELEZIONI REGIONALI

La lega Abruzzo ha definito le ...

OMICIDIO TAGLIACOZZO: ...

Si chiude, con la sentenza di ...

MONTESILVANO: SCOGLIERA

Montesilvano: una scogliera per ...

NO A DISCARICA FURCI

No alla nuova discarica a Valle ...

TERAMO: MENO SALE...

Pane locale con meno sale ma ...

L'AQUILA: PREMIO ...

  Sabato 24 novembre il ...

ELEZIONI REGIONALI

La lega Abruzzo ha definito le ...

OMICIDIO TAGLIACOZZO: ...

Si chiude, con la sentenza di ...

MONTESILVANO: SCOGLIERA

Montesilvano: una scogliera per ...

NO A DISCARICA FURCI

No alla nuova discarica a Valle ...

TERAMO: MENO SALE...

Pane locale con meno sale ma ...

L'AQUILA: PREMIO ...

  Sabato 24 novembre il ...

RUBRICHE VARIE

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per domenica 25 novembre. Il ...

RUGBY: AVEZZANO - ...

L'Avezzano rugby domenica prossima, 18 novembre ...