Cronaca

luciani antonio

Tolleranza zero nei confronti di chi abbandona incontrollatamente i rifiuti a Francavilla al Mare: da lunedì partono controlli serrati sullo smaltimento, disposti dall’amministrazione comunale.

Ad annunciarlo, il Sindaco di Francavilla Antonio Luciani (nella foto) e l’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli. E’ bene ricordare che il servizio di monitoraggio di comportamenti scorretti viene costantemente eseguito dagli agenti della municipale. Questa volta, però, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione più uomini impegnati in questo compito. Nonostante la cittadina risponda bene alla raccolta differenziata, che è porta a porta su tutto il territorio comunale e supera il 65 per cento della quantità di rifiuti smaltita, nelle ultime settimane sono stati molteplici i casi di abbandono incontrollato dei rifiuti lungo le strade, ovviamente indifferenziati.

cane tenero

Polpette avvelenate lungo il parco fluviale a Teramo.

Nelle ultime settimane lungo il parco fluviale a Teramo sono state rinvenute polpette avvelenate. Nella zona antistante il cinema Smeraldo sono state trovate salsicce con all’interno un forte topicida e persino pezzi di vetro. Una situazione che crea allarme tra le associazioni animaliste e tra i proprietari di cani che frequentano abitualmente quella zona. Di contro c’è anche chi denuncia uno stato di totale anarchia in quell’area dove i padroni di cani di grossa taglia li lasciano liberi senza guinzagli e non provvedono a pulire le deiezioni canine.

teramo municipio 110313 rep 06

Il sabato del mercato settimanale è in opera l'abusivismo commerciale e l'accattonaggio. La presenza delle bancarelle e di un notevole flusso di visitatori, costituisce una sorta di ottimo mercato per chi chiede l'elemosina o vendere oggetti contraffatti. Ecco allora che sia il corso principale che le vie del mercato tornano ad animarsi di un numero maggiore di mendicanti e vu' cumprà. Accade come al solito alla faccia dell'ordinanza contro l'accattonaggio emessa dal sindaco Brucchi nei mesi passati, ma se pure applicata non sortisce alcun effetto sui destinatari.

rifiuti

Rifiuti, ad Avezzano un’isola ecologica mobile alimentata a pannelli solari, servirà utenze non domestiche

Un servizio di raccolta rifiuti mobile, che si va ad aggiungere all’attuale raccolta differenziata: la presentazione oggi in Municipio, ad Avezzano. L’isola ecologica mobile è composta da vasche ribaltabili che possono contenere varie tipologie di rifiuti, sarà posizionata in varie zone della città in differenti orari per servire le utenze non domestiche. E’ un servizio d’integrazione alla differenziata già in uso che consentirà alla città di migliorare l’ottima percentuale di raccolta. Avezzano, secondo i dati regionali, con la sua percentuale del 67%, risulta essere una delle città più virtuose.

acqua rubinetto

Il Sindaco di Luco dei Marsi ha emanato un’ordinanza che dispone il divieto assoluto di utilizzare l’acqua distribuita dall’acquedotto comunale per uso alimentare.

I risultati delle analisi dei prelievi effettuati dall’Arta lo scorso 18 ottobre hanno messo in luce che l’acqua erogata dalle fontane cittadine di via Benedettini e di via Santa Maria è risultata essere non potabile.

Il divieto di utilizzo permarrà fin quando i parametri idrici non saranno rientrati nella norma.