Cronaca

fossacesia

E’ già tornata alla normalità la transitabilità in via Colle Minazzo, a Villa Scorciosa, interessata, stamattina da un movimento franoso. Del materiale, circa 3 metri cubi, si è riversato sulla corsia della strada che va dal bivio della Strada Provinciale Traversa per Rocca San Giovanni alla Provinciale Lanciano/Fossacesia ed alla Zona Artigianale di Località Sterpari.

La frana si è staccata da una parte di terreno sovrastante la strada a causa delle infiltrazioni di acqua dovute alle abbondanti piogge di questi ultimi giorni.

nuvole

In Abruzzo il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi. Gli annuvolamenti sui rilievi, nelle prossime ore, tenderanno gradualmente ad attenuarsi.

Tempo stabile nel fine settimana ma con temperature decisamente al disotto delle medie stagionali e gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Nella giornata di domenica assisteremo anche ad un graduale aumento delle temperature ma non mancheranno annuvolamenti. Lunedì 14 gennaio ci sarà il transito di un veloce sistema nuvoloso, con venti in rinforzo.

avezzanosisma

In occasione del 104° anniversario del terremoto del 1915, il Comune di Avezzano invita la cittadinanza tutta a partecipare ad alcuni momenti che si terranno durante la giornata di domenica 13 gennaio.

Il primo appuntamento sarà alle 9:00, in prossimità del sentiero che porta al “Memorial“.

Alle 9:30 verrà infatti deposta una corona di alloro al “Memorial” alle vittime del terremoto, alla presenza del Sindaco, delle Autorità Civili, Religiose, Militari, delle Associazioni d’Arma e di Volontariato.

Nel pomeriggio Santa Messa in ricordo delle vittime del terremoto nel Santuario Madonna del Suffragio, nei pressi dell’Istituto Don Orion, che sarà presieduta dal Vescovo dei Marsi, Mons. Pietro Santoro. Alle 21:00, al Castello Orsini, Concerto della Fanfara dell’ Arma dei Carabinieri, intitolato “Nuovo giorno”.

pietrosantoro

Comincia, nella parrocchia Madonna del Perpetuo Soccorso, a Trasacco, la catechesi per adulti. Padre Michel Carlot, in collaborazione con il gruppo catechistico della parrocchia, invita tutti i fedeli a partecipare a una serie di conferenze che si terranno nella chiesa dei Frati di Trasacco. Gli incontri sono iniziati con un appuntamento dedicato alla “Iniziazione Cristiana”, relatore don Carmine Di Bernardo. Sabato 19 gennaio, alle 18, appuntamento su “Vocazione Cristiana” con don Vincenzo Piccioni.

(Sopra: il Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro.)

carsoli citta 221112 rep 08

Parte a Carsoli la collaborazione tra l’associazione delle imprese della Piana del Cavaliere e l’Università dell’Aquila. Oltre 30 aziende del comprensorio industriale di Carsoli – Oricola, hanno deciso di fare squadra e puntare allo sviluppo. Dopo un lungo lavoro, venerdì 18 gennaio, alle 16, si arriverà alla stipula di una collaborazione con il dipartimento di Ingegneria industriale e dell’Informazione e di Economia dell’università degli Studi dell’Aquila.