Cronaca

sigarette

Si è reso responsabile di due furti di tabacchi, sottratti a due donne, titolari di esercizi commerciali bar nella Marsica, le quali avevano prelevato una fornitura di sigarette, poco prima, dai Monopoli di Stato di Avezzano.

Gli episodi che hanno avuto luogo il 23 gennaio in Scurcola Marsicana, frazione Cappelle dei Marsi ed il 18 febbraio scorso in Tagliacozzo hanno immediatamente allertato i Carabinieri della Compagnia di Tagliacozzo, nella considerazione delle analogie circa le modalità in cui si sono verificati, ovvero furti su autovettura ai danni di due donne, mentre i rispettivi veicoli si trovavano parcheggiati nelle aree antistanti grandi esercizi commerciali lungo la Via Tiburtina Valeria.

I Carabinieri delle Stazioni di Tagliacozzo e Scurcola Marsicana, hanno identificato e deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 49enne di Napoli.

 

orsa orsetti


Il Parco Nazionale d'Abruzzo fa sapere che
“Sono almeno 4 le femmine d'orso che si sono riprodotte nel 2018 e 11 i cuccioli contati in totale”. Un dato importantissimo e che fa ben sperare, soprattutto se si considera che nell’anno appena passato è stata registrata la riproduzione di una femmina e la nascita di 3 cuccioli anche al di fuori dell’areale centrale della specie, tra il parco Nazionale della Majella e la Riserva del Monte Genzana.

tagliacozzo chiostro

Monache Benedettine di Tagliacozzo: venerdì 8 marzo, la comunità monastica dei Santi Cosma e Damiano di Tagliacozzo si è riunita, infatti, per ill Capitolo Elettivo alla presenza del vescovo dei Marsi, Pietro Santoro e del parroco don Bruno Innocenzi, per eleggere una nuova Abbadessa dopo i sei anni di prezioso servizio abbaziale di madre Donatella Di Marzio; quest'ultima è stata rieletta.

forte bruno arcivescovo chieti

Domenica 10 marzo, a Chieti, si svolgerà la "Stazione Quaresimale", presieduta dall'Arcivescovo di Chieti – Vasto, Monsignor Bruno Forte (sopra), che prevede un corteo che partirà dalla Chiesa di San Domenico e che giungerà fino alla Cattedrale.

Per questo motivo, il comandante della polizia municipale ha ordinato l'istituzione del divieto di sosta con rimozione, in piazza San Giustino, per domenica 10 marzo, dalle 16,00 alle 20,00 e la sospensione temporanea della circolazione veicolare, dalle 17,00, in piazza Valignani, via Pollione e piazza San Giustino.

anas logo

L'Anas informa che provvisoriamente è chiuso al traffico il tratto della strada statale 16 "Adriatica" compreso tra il km 427,000 e il km 429,000 in località Pineto, in provincia di Teramo.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di un incidente frontale avvenuto tra una moto e un'autovettura, che ha causato il decesso del motociclista.

Sul posto sono intervenute le squadre di Anas e il personale della Polizia stradale per effettuare i rilievi del caso e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.