Cronaca

lfoundry

Da tempo come organizzazioni sindacali chiediamo la convocazione di un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per la verifica del piano industriale e per le garanzie occupazionali di LFoundry, azienda di microelettronica e semiconduttori con circa 1500 dipendenti nell’area di Avezzano, fanno sapere da FIM CISL nazionale. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto tra azienda e sindacati, alla presenza della Regione Abruzzo, un accordo per il contratto di solidarietà per un periodo di 18 mesi dal 1° dicembre 2018.

DE ANGELIS Gabriele

Con una lettera, il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis (nella foto), ha chiesto spiegazioni a Virginia Raggi, sindaco di Roma, sullo spostamento del terminal bus da Tiburtina ad Anagnina. “Ho letto con attenzione il comunicato ufficiale pervenuto dall’assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo,che rassicurerebbe sulla temporaneità della soluzione dell’Anagnina, adibita ad hub in luogo dell’attuale Stazione Tiburtina", scrive De Angelis, "Ciò premesso, sono a chiederle che il previsto “recupero” dell’area situata a Est del piazzale tiburtino, sia sollecitamente realizzato, soprattutto con tempi certi, in maniera tale da destinare l’area a terminal per i bus provenienti dall’Abruzzo e limitare così gli evidenti disagi cui andranno incontro i viaggiatori, soprattutto i pendolari, moltissimi dei quali provenienti dalla Marsica e da Avezzano".

 

 bus terminal anagnina

In attesa del vertice di lunedì mattina a Roma, si aggiungono altri pareri negativi sull’annunciato spostamento dell’autostazione Tibus da Tiburtina ad Anagnina.

Non usa mezzi termini il direttore generale di TUA, Alfonso Cassino, che dall’Abruzzo definisce quella adottata dal Comune di Roma come una tattica per estromettere Tibus dalla gestione del terminal Tiburtina. TUA è uno dei soci di Tibus, il consorzio di imprese dei trasporti che ha realizzato e che gestisce il terminal bus della Tiburtina. In attesa del vertice di Roma, al quale lunedì parteciperà anche la Regione Abruzzo, la lite tra Tibus e Comune di Roma continua.

bomba lago

Le associazioni ambientaliste e i cittadini esultano dopo il parere negativo del Comitato Via sull’estrazione di gas nel sito di Bomba, a causa del rischio sismico.

Questa mattin l'associazione Nuovo Senso Civico ha commentato la decisione della Commissione VIA nazionale: “La sismicità era uno degli aspetti che le associazioni territoriali avevano sollevato, e in particolare sollevato dal SOA e condivisa, perché la presenza di una faglia sismo-genetica è stata ritenuta dalla Commissione Via rilevante per il rigetto del progetto. Il fatto è importante anche perché per la prima volta si riconosce da parte del Via nazionale come sia importante o possibile la relazione fra sismicità e attività estrattiva".

montesilvano foto aerea

E' morto l’ex sindaco di Montesilvano Stefano Di Blasio. Il cordoglio dell’attuale primo cittadino Francesco Maragno che ne ricorda la figura integerrima.

L’ex primo cittadino è stato assessore e storico consigliere comunale fino al 2006. Stefano Di Blasio ha anche guidato l’Ente Manifestazioni cittadino.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ELEZIONI REGIONALI

La lega Abruzzo ha definito le ...

OMICIDIO TAGLIACOZZO: ...

Si chiude, con la sentenza di ...

MONTESILVANO: SCOGLIERA

Montesilvano: una scogliera per ...

NO A DISCARICA FURCI

No alla nuova discarica a Valle ...

TERAMO: MENO SALE...

Pane locale con meno sale ma ...

L'AQUILA: PREMIO ...

  Sabato 24 novembre il ...

ELEZIONI REGIONALI

La lega Abruzzo ha definito le ...

OMICIDIO TAGLIACOZZO: ...

Si chiude, con la sentenza di ...

MONTESILVANO: SCOGLIERA

Montesilvano: una scogliera per ...

NO A DISCARICA FURCI

No alla nuova discarica a Valle ...

TERAMO: MENO SALE...

Pane locale con meno sale ma ...

L'AQUILA: PREMIO ...

  Sabato 24 novembre il ...

RUBRICHE VARIE

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per domenica 25 novembre. Il ...

RUGBY: AVEZZANO - ...

L'Avezzano rugby domenica prossima, 18 novembre ...