Politica

marsilio marco tre

Incontro di lavoro, in Provincia di Teramo, tra il neo governatore della Regione Abruzzo, senatore Marco Marsilio (sopra) e i sindaci del cratere sismico.

Confronto sul primo report relativo allo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione e sull’impegno che il Governo sta portando avanti col decreto post sisma, dal quale è emerso che occorrono certamente ulteriori risorse per velocizzare l’iter. Un confronto a porte chiuse quello tra Marsilio e i sindaci del cratere. Presto sarà scelto anche un nuovo direttore dell’ufficio sisma.

consiglio regionale emiciclo

I cinque consiglieri supplenti, che sostituiscono quelli nominati in Giunta, entrano ufficialmente nel Consiglio regionale d’Abruzzo.

Oggi, 19 marzo, si è avuta la presa d’atto, da parte dei consiglieri nominati alla carica di assessore regionale, della loro sostituzione, con affidamento della supplenza, ai primi dei non eletti nei vari collegi elettorali. I supplenti sono Antonietta La Porta, primo candidato non eletto, nella lista “Lega Salvini Abruzzo” nella circoscrizione dell’Aquila, in sostituzione dell’assessore Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta; Fabrizio Montepara, Lega, circoscrizione di Chieti, in sostituzione dell’assessore Nicola Campitelli; Luca De Renzis, Lega, circoscrizione di Pescara, in sostituzione dell’assessore Nicoletta Verì; Mario Quaglieri, Fratelli d’Italia, circoscrizione dell’Aquila, in sostituzione dell’assessore Guido Liris; Daniele D’Amario, Forza Italia, circoscrizione di Chieti, in sostituzione dell’assessore Mauro Febbo. Non sarà sostituito Piero Fioretti, assessore esterno della Lega.

regione emiciclo

DOMANI SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE

 – L’Aquila 18 marzo – Il Consiglio regionale torna a riunirsi domani 19 marzo alle ore 11 nella sala consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno: “Presa d’atto della sospensione dei Consiglieri nominati alla carica di Assessore regionale e sostituzione temporanea degli stessi con affidamento della supplenza per l’esercizio delle funzioni di consiglieri ai sensi dell’articolo 3 bis della legge regionale numero 51 del 2004”, “Programma di Governo del Presidente della Regione Abruzzo – Discussione ai sensi dell’articolo 138 del Regolamento interno dei lavori del Consiglio regionale”. Alle ore 15.00 e comunque a seguire la seduta del Consiglio regionale, è convocata la conferenza dei Capigruppo per discutere del calendario dei lavori dell’Assemblea legislativa. (m.f.)

 
 

albore mascia luigi 271112 03

Sono ripresi questa mattina i lavori in via Pepe, a Pescara, rimasti fermi per
settimane con gran disagio per residenti e commercianti, costretti a
convivere con un cantiere aperto e con tutte le difficoltà legate a unaccesso precario, se non impossibile, di locali e abitazioni.

"E' stata indubbiamente utile l'accelerazione impressa dalle due sedute
della Commissione Lavori Pubblici di cui ho richiesto la convocazione - sottolinea Luigi Albore Mascia - Non potevano restare senza risposta le tante sollecitazioni di cittadini rimasti letteralmente prigionieri di lavori interrotti per ragioni puramente organizzative. La commissione è riuscita a coordinare i tecnici dell'Aca, quelli del Comune e a favorire anche l'erogazione di una prima tranche di pagamenti all'impresa".

Ci sono però ancora alcuni elementi da valutare, questioni che residenti e commercianti pongono e che vanno risolte: "Domani alle 11 la Commissione Lavori Pubblici effettuerà un sopralluogo nel cantiere - ricorda Albore Mascia - per verificare necessità e praticabilità delle numerose proposte fatte dai cittadini, anche per consentire una rapida prosecuzione delle opere. Finito questo tratto il cantiere si trasferirà sulla porzione opposta di strada e sappiamo bene che si sta avvicinando l'estate: dovrà
essere garantito un timing preciso per evitare di creare ulteriori
difficoltà ai residenti e danni alle attività commerciali.
L'amministrazione di centrosinistra sta mettendo in campo tutta la sua potenza di fuoco nella sistemazione delle strade cittadine: ci chiediamo dove siano stati in questi cinque anni. Per il futuro, con la nuova Giunta di centrodestra, cercheremo di garantire una manutenzione costante e attenta in tutte le aree della nostra città".

 

Comunicato a firma di Luigi Albore Mascia (sopra, nell'immagine di "Telesirio").

marsilio marco tre

Istituire all’Aquila una Sottocommissione della Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato e della protezione internazionale di Ancona.

E', in sostanza, la proposta lanciata dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (sopra), nel corso del convegno organizzato dal Centro Studi San Giovanni da Capestrano, sul tema: “Il dovere dell’accoglienza. Sapere accogliere. Essere capaci di accogliere”.

Intendo impegnarmi su questa proposta – ha commentato il Presidente Marsilio – anche sulla base degli effetti positivi che ho riscontrato in altre regioni italiane. Una sezione in Abruzzo in passato era stata valutata positivamente anche dall’ex prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci".