Politica

marsilio marco

"Marsica Obiettivo Crescita" è il titolo del documento dei sindaci del Comprensorio, scritto in occasione dell'incontro con il Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (sopra), che si è tenuto martedì 9 aprile, nella sede municipale di Avezzano, organizzato dal sindaco del Capoluogo della Marsica, Gabriele De Angelis. I primi cittadini d'accordo sulla necessità di realizzare azioni condivise onde affrontare quelle che sono le criticità territoriali a tutt'oggi irrisolte. La valorizzazione delle risorse tipiche locali, tra le priorità del programma di mandato 2019 / 2024 della Regione, con il conferimento di maggiore forza ai sindaci, sulla base della coesione territoriale, facendo sistema: cioè accelerando il cambiamento con input all'impresa privata, anche riscoprendo ed accentuando le potenzialità della Marsica. Fulcro dell'incontro tra il Presidente regionale Marsilio ed i sindaci del Comprensorio (al quale era presente anche il Senatore Gaetano Quagliariello, leader di "Idea"), il processo di rilancio economico, produttivo ed occupazionale della zona che, con strumenti adeguati avverta tangibilmente la partecipazione della Regione.

angelosante simone cinque

Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli (sopra), è stato eletto Presidente della IV Commissione - Politiche europee ed Internazionali.

Nel corso della medesima seduta, che si è tenuta questa mattina all’Emiciclo, sono stati nominati anche Barbara Stella come vice Presidente e Fabrizio Montepara come Segretario.

sulmona ospedale 200314 rep 06

In merito all'Ospedale di Sulmona, La Porta (Lega), dice: “Sto ultimando un Dossier da consegnare all’Assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì”.

Le promesse elettorali non sono tali per Antonietta La Porta, Consigliera regionale abruzzese della Lega, secondo la quale l’impegno concreto su alcuni temi vitali per il territorio peligno va dimostrato adesso. "E un primo passo può essere rappresentato dall’espletamento del ‘Piano assunzioni 2018’: ma i Concorsi devono essere realizzati subito, altrimenti a breve andranno in scadenza e si perderà il treno. Nel corso del 2019 l’Ospedale di Sulmona deve avere i nuovi Primari dei reparti di Chirurgia, Medicina e Ortopedia”, aggiunge la consigliera.

marsilio marco tre

Il Presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio (sopra), insieme all’assessore al Lavoro Piero Fioretti e all’assessore alle Attività produttive, Mauro Febbo, ha ricevuto oggi pomeriggio l’amministratore delegato di Baomarc Spa, Andrea Mazzesi, accompagnato dal direttore delle risorse umane Salvatore Del Core.

Nell'occasione sono stati riallacciati gli accordi contrattuali e in attesa che le parti private, Baomarc Spa e Honeywell definiscano la piena presa in carico da parte di Baomarc Spa dell’impianto di Atessa, è stata ribadita da entrambe le parti la volontà di dare continuità agli impegni già assunti anche con il Ministero dello Sviluppo Economico, e di dare il massimo impulso alla definizione positiva della vicenda.

Prossimamente la Regione Abruzzo, attraverso gli assessori competenti, incontrerà in sede tecnica l’azienda per proseguire la definizione del programma.

regione emiciclo

Sono stati eletti questa mattina a Palazzo dell’Emiciclo gli Uffici di Presidenza delle Commissioni consiliari permanenti. L’elezione prevista in ogni singola Commissione, in base al Regolamento Interno, doveva provvedere alla nomina di un Presidente, di un Vice-Presidente e di un Segretario. All’esito delle votazioni sono risultati eletti per la Prima Commissione “Bilancio”: Vincenzo D’Incecco (Presidente- Lega Salvini Abruzzo), Sara Marcozzi (Vice-Presidente - M5S), Daniele D’Amario (Segretario – Forza Italia); per la Seconda Commissione “Territorio” gli eletti sono: Emanuele Marcovecchio (Presidente- Lega Salvini Abruzzo), Antonio Blasioli (Vice-Presidente - PD), Luca De Renzis (Segretario – Lega Salvini Abruzzo); per la Terza Commissione “Agricoltura” gli eletti sono: Emiliano Di Matteo (Presidente- Lega Salvini Abruzzo), Giorgio Fedele (Vice-Presidente – M5S), Antonio Di Gianvittorio (Segretario- Lega Salvini Abruzzo); per la Quinta Commissione “Sanità” gli eletti sono: Mario Quaglieri (Presidente-Fratelli d’Italia), Francesco Taglieri Sclocchi (Vice-Presidente–M5S), Simone Angelosante (Segretario – Lega Salvini Abruzzo); per la Giunta per il Regolamento gli eletti sono: Lorenzo Sospiri (Presidente – Forza Italia), Silvio Paolucci (Vice-Presidente - PD), Sara Marcozzi (Segretario –M5S); per la Commissione di Vigilanza gli eletti sono: Pietro Smargiassi (Presidente – M5S), Antonietta La Porta (Vice-Presidente – Lega Salvini Abruzzo), Emanuele Marcovecchio (Segretario – Lega Salvini Abruzzo). La Quarta Commissione “Politiche Europee” è stata rinviata per mancanza del numero legale e verrà riconvocata nei prossimi giorni.