Politica

 

martusciello fulvio

"La scelta del governo di tagliare i fondi 5g per città del sud come Matera
Bari e L’Aquila - dichiara Fulvio Martusciello (sopra, nell'immagine), europarlamentare di Forza Italia - dimostra quanto poco interesse ci sia per lo sviluppo del sud.
5g significa alta tecnologia, interconnessione, sviluppo. Tagliare il 5g
significa volere un sud arretrato costretto sempre a rincorrere. E’ uno
scippo che non passerà sotto silenzio" - conclude Martusciello.

salvini matteo 050215

Sinceramente, anche dopo una riflessione attenta, la nota che Marina Febo e Giordano Fedele, rispettivamente presidente e vice della Commissione d’indagine consiliare del Comune di Spoltore in merito all’annosa vicenda del Piano di Recupero Urbano Di Gregorio/Fattibene, non può che lasciare basiti, sia nella forma che nei contenuti.

Anche perché sono stata chiara e netta nell'esprimere encomio e riconoscimento per il lavoro svolto dalla commissione stessa che, torno a ripeterlo, è completo, articolato e documentato nel ricostruire la sequenza dei fatti accaduti, sin dalle primissime fasi della vicenda che datano maggio 2008.

Non mi sembra, invece, che altrettanta chiarezza ci sia stata in riferimento al mio ruolo, che è quello di consigliere comunale che lavora in forza di una regolare elezione e, ci tengo a sottolinearlo, si impegna con determinazione per il bene della collettività e per il rispetto della trasparenza amministrativa in ogni atto pubblico.

La mia istanza era rivolta specificamente ad amministratori, tecnici e legali che per il loro ruolo sono stati chiamati, nel corso del tempo, a decidere sulla vicenda: è da loro, per i titoli che hanno, che mi aspetto una risposta formale.

E’ comunque il caso di ricordare che ci sono, nell’attuale Amministrazione, personaggi con lunghi trascorsi politici nella nostra città, a partire dal primo cittadino, che ben dovrebbero conoscere non solo la storia del Pru, ma anche tutta la documentazione che la accompagna.

Dobbiamo, dunque, ricordare che il Tar aveva chiaramente spiegato che il danno non poteva essere quantificato, se non in presenza di un'eventuale a adozione del piano di recupero così come presentato dai proponenti, cioè senza alcuna modifica (questo è quanto si evince dalla sentenza).

E infatti, nonostante una mole rilevante di osservazioni attinenti le molteplici illegittimità progettuali, il Pru veniva approvato il 01/07/2011 proprio senza alcuna modifica, né di forma, né di sostanza.

Sarebbe stato dunque opportuno che l’Amministrazione, già a guida Di Lorito, avesse istituito una Commissione e/o allestito un pool di avvocati, per valutare la strategia difensiva, in ordine al danno richiesto dai Di Gregorio/Fattibene.

In definitiva, si sarebbe potuto arrivare in tempi molto diversi e con un concreto anticipo, a ragionare su cose che siamo riusciti a conoscere solo da qualche mese.

Le mie richieste attendono risposte precise, tecniche e politiche, ma so anche bene che i cittadini di Spoltore stanno attendendo, da anni, chiarimenti che non sono mai arrivati su vicende che sembrano ormai cancellate dalla memoria e su responsabilità che è stato forse più comodo non attribuire.

Basti pensare, tanto per ricordare, alla vicenda Arca (campo di calcio, parco ed altro ancora), al progetto della scuola materna di Santa Teresa. Aggiungo l’attuale gestione di imposte comunali e pubblicità, la cui gara è andata deserta.

Il vento politico cambierà anche a Spoltore: la Lega, con l'aiuto dei cittadini, porterà anche in questa città le regole e la concretezza del buon governo, attenzione ai territori, alle esigenze delle persone, all'occupazione. Per non essere più sotto scacco di logiche antiche e di quella incapacità con cui i governi di centrosinistra hanno massacrato l'Italia e l'Abruzzo.

Spoltore, 29 ottobre 2018

Il comunicato di cui sopra è stato inviato in redazione da Antonella Paris, consigliere comunale Lega.

 

(Sopra, Matteo Salvini, leader della Lega.)

martino antonio

Il deputato di Forza Italia Antonio Martino (sopra), ha presentato alla Camera un disegno di legge che riguarda “Norme per favorire lo sviluppo dell’economia digitale nei Comuni del cratere 2009”.

Un grande centro digitale all’Aquila: il progetto è stato presentato a palazzo Camponeschi, sede ristrutturata del rettorato aquilano, dal deputato di Forza Italia Antonio Martino insieme alla rettrice Paola Inverardi, al vicesindaco dell’Aquila Guido Quintino Liris e a Fabio Graziosi, docente del dipartimento di Scienze dell’informazione dell’Aquila.

luciani antonio

Antonio Luciani (sopra), ha sciolto le riserve decidendo di restare sindaco di Francavilla al Mare fino alla naturale scadenza del suo mandato. Luciani si era dimesso in previsione di una candidatura alle prossime elezioni regionali.

Il primo cittadino di Francavilla spiega il motivo per cui ha deciso di ritirare le dimissioni in un lungo post su Facebook.

mastromauro francesco foto 140912 rep 1

Confermate le dimissioni del sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro (sopra), che scende in campo per le elezioni regionali.

Mastromauro ha ufficializzato la sua intenzione di sostenere il centro sinistra alle elezioni  in programma il prossimo 10 Febbraio ed ha ripercorso tutti i risultati conseguiti da Sindaco nel comune costiero.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

lavoratori della Ball ...

   CONFERENZA STAMPA ...

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CULTURA

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si ...

UNIVERSITA' DELL'APPENNINO

Per venerdì 30 novembre ...

RUBRICHE VARIE

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa di proprietà. ...

Avezzano -Pochi giorni ...

 Avezzano -I pericolosi pali ...

SPORT

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...