Politica

bertolaso

Si terrà all’Aquila, giovedì 25 ottobre, alle 17,45, l’evento inaugurale della XIIIedizione della scuola di alta formazione politica della fondazione Magna Carta, quest’anno dedicata in particolare alle problematiche delle aree
interne. Con un ospite d’eccezione: a tenere la lectio magistralis daltitolo “Il rispetto e la memoria” sarà infatti Guido Bertolaso (sopra, nella foto), già capo della Protezione Civile e commissario straordinario dopo il terremoto
che nel 2009 ha colpito il capoluogo abruzzese. L’intervento di Bertolaso sarà introdotto dal senatore Gaetano Quagliariello, presidente di Magna Carta, e dai saluti del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

di stefano fabrizio 060214 rep 06

Assemblea delle liste civiche di centrodestra, sabato prossimo ad Avezzano, con l'ex parlamentare di Forza Italia Fabrizio Di Stefano (sopra, nell'immagine di "Telesirio"), che lavora ad una candidatura in solitaria alla presidenza della Regione.

"Dopo la riunione dello scorso 7 settembre all'Aurum di Pescara - si legge in una nota - le Civiche per l'Abruzzo hanno indetto una nuova manifestazione per sabato 20 ottobre ad Avezzano, alle 11,00, al Castello Orsini con la partecipazione di Fabrizio Di Stefano, degli esponenti e dei candidati delle liste civiche che saranno presenti alle imminenti regionali d'Abruzzo".

municipioavezzano

Ieri, lunedì 15 ottobre, era previsto un consiglio comunale straordinario con, all'ordine del giorno punti importanti da deliberare. Ma i gruppi dell'UDC, di Responsabilità Civica e di Innovazione per Avezzano, inspiegabilmente non si sono presentati. Così, è saltata l'assise. Il sindaco De Angelis, in una nota, ha definito quanto accaduto "incomprensibile" e una "brutta pagina per il consiglio comunale". I consiglieri erano Leonardo Rosa, Marco Natale e Luigia Francesconi (UDC), Vincenzo Ridolfi, Antonietta Dominici e Alessandro Pierleoni (Responsabilità Civica), Annalisa Cipollone (Innovazione per Avezzano). Per l'UDC, salvo il consigliere Marco Natale (che era fuori città) e malgrado un comunicato di qualche giorno fa da parte del capogruppo UDC, Leonardo Rosa, attestasse che tutto procedeva per il verso giusto, proprio quest'ultimo sarebbe il vero artefice della "congiura" contro Lino Cipolloni (non si sa con quale fine). Mentre, per quanto riguarda gli altri consiglieri, come già successo in seguito al caso dell'Anatra Zoppa (Annalisa Cipollone esclusa, poiché subentrata qualche settimana fa), ricordiamo che furono protagonisti, a suo tempo, di un vero e proprio ricatto e "mercato delle vacche" con il sindaco De Angelis. Ma quello che fa sensazione è il comportamento del consigliere Leonardo Rosa che, alle elezioni del 2017, ha trovato un solido "paracadute" nella lista UDC, proprio grazie all'attuale vice sindaco Lino Cipolloni, che si sta dedicando in maniera totale e produttiva ai suoi compiti, nell'interesse della città. Secondo alcuni rumors, poi, sembrerebbe che qualche consigliere dell'attuale maggioranza, al comune di Avezzano, eserciti delle pressioni sull'esecutivo per... Qualche progetto futuro, già nell'aria.

di lorito luciano

E’ Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore (nella foto), il candidato del Partito Democratico alla presidenza della Provincia di Pescara.

Dopo un largo giro di consultazioni e una specifica riunione della direzione provinciale del partito, è stato scelto il candidato PD alle elezioni provinciali del 31 ottobre.

di nicola maurizio 150112 rep 10

E’ un Maurizio Di Nicola (sopra, nell'immagine di "Telesirio"), deciso e che entra a gamba tesa nei confronti della Lega e del Movimento 5 Stelle. L’esponente di +Europa, candidato alle scorse politiche del 4 marzo, infatti, si è lasciato andare a uno sfogo nei confronti dei due partiti a capo del governo, rei, per un motivo o per un altro, di non prestare la giusta attenzione all’Abruzzo e al centro-sud Italia.

"Dovete rimettere i soldi sottratti allo sviluppo dell’Abruzzo! L’impianto per l’irrigazione del fucino è una priorità! E la Lega inizi a parlare e dica da che parte sta, visto che al nord si spende 3 volte di più di quello che si spende al centro – sud per investimenti in infrastrutture”, ha evidenziato Di Nicola.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

AIELLI: RISTRUTTURAZIONE ...

Ad Aielli un finanziamento ...

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

AIELLI: RISTRUTTURAZIONE ...

Ad Aielli un finanziamento ...

RUBRICHE VARIE

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i cinque punti ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per domenica 25 novembre. Il ...