Cultura

tagliacozzoneve

L’Associazione Culturale Marsicana di Tagliacozzo, presieduta da Emanuele Nicolini, promuove una conferenza-dibattito per martedì 18 dicembre, alle 17.30, nella Sala Consiliare del comune di Tagliacozzo sul tema “Eventi meteorologici estremi, in un clima che cambia”. La Relatrice sarà la dottoressa Marina Baldi, ricercatrice dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

scanno inverno

La Natività e l’Albero di Natale affiorano dalle acque del lago di Scanno ed è magia. Guarda sotto il video.

La notte si accende nel bel mezzo del lago di Scanno da dove affiorano un Presepe con i personaggi protagonisti della Natività e un Albero di Natale. I colori dei due simboli natalizi si specchiano di notte nelle acque del lago e da lontano si scorgono suscitando emozioni e suggestione. Il lago fa da cornice all’Albero e al Presepe, due elementi imprescindibili dalla tradizione Cristiano cattolica.

avis goccia

Tanti gli eventi promossi dall’Avis di Chieti per le festività natalizie. Il 15 dicembre si festeggiano i 60 anni di attività della sezione.

L’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale Chieti comunica che sabato 15 dicembre, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Teatro Marrucino, presenta l’evento della giornata ricorrente il “60° anniversario della fondazione della sezione di Chieti 1958/2018”.

La manifestazione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata a partire dalle 8,30.

lilt 2

Sabato 15 dicembre alle 12.30 verrà presentata in conferenza stampa nella Sala Consiliare una giornata di solidarietà particolare, dove il teatro diventerà luogo di prevenzione e spettacolo.

L’Unitalsi sottosezione di Avezzano, I’Ass.ne Culturale Madonna del PassoGruppo Teatrale “Je Concentramente”, la Lilt, L’ASI 1, I’Ass.ne “Incontradonna ONLUS”, la Casa Circondariale “San Nicola”, ospiti e personale, con il patrocinio del Comune, presenteranno una commedia in 2 atti che si terrà sabato 22 dicembre alle 21 al Teatro dei Marsi.

Si terrà in quell’occasione una raccolta fondi ad offerta libera a favore dell’UNITALSI. Dalle 10 alle 17, inoltre, saranno effettuate delle visite gratuite.

presepe

Anche quest’anno nel comune di Rosciano, è stato realizzato, utilizzando 450 chilogrammi di bottiglie di plastica riciclata, un presepe che potrà essere visitato fino al 6 gennaio.

Il presepe di quest’anno, inaugurato ieri, 8 dicembre, nella frazione di Piano Fara a Rosciano, è totalmente rinnovato rispetto alle altre edizioni. Il gruppo, guidato da Giorgio Di Serioe composto da 25 persone, ha dato vita ad una vera e propria opera d’arte interamente realizzata con bottiglie di plastica.