Cultura

spighe

La Pro Loco di San Benedetto dei Marsi organizza, insieme con l'amministrazione comunale, la "Rievocazione Storica – Mietitura e Trebbiatura", che avrà luogo domenica 7 agosto e che prevede una serata in musica. Nel corso della giornata si snoderà un corteo che, dopo il ritrovo alle 9,30, partirà alle 10,00 e si dirigerà alla località ex scuole agrarie; interessante sarà la rappresentazione della mietitura a mano seguita dalla mietitura con mietilegatrice; alle 12,30 saluto delle autorità e, alle 16,30, trebbiatura e festa del grano, fino a sfociare nell'allegra serata musicale.

collelongo comune 090611 rep 08

Per l’estate collelonghese, fervono in paese i preparativi per gli incontri di calcio amatoriale che avranno luogo nella seconda settimana di agosto, da parte degli appassionati del pallone della Vallelonga che, rivestiti di divise e scarpini in due squadre, si cimenteranno in un doppio incontro. L’ incontro di andata è previsto per lunedì 8 agosto, il ritorno domenica 14, a partire dalle 17,30.

collarmele monumenti e pale 110413 rep 04

Collarmele presenta “Agricoll” nella sua terza edizione, quella del 2016, ricca di novità! Si comincia in mattinata con il convegno dal titolo “colture tradizionali e moderne coltivazioni, coniugare la richiesta di prodotti tipici e biologici con le esigenze dell’agricoltura contemporanea”, poi cibi tradizionali, animazione e spettacoli, mostre di animali e mezzi meccanici, in cui gli agricoltori del comprensorio si sfideranno nel "tiro della slitta".

porclaneta

Terzo appuntamento concertistico del Fabbro Armonioso domenica 7 agosto alle 21.30, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Rosciolo. Questa volta con la chitarrista Petra Polackova. Qualche giorno fa, sempre a Rosciolo, si è esibita l’artista italiana Giulia Ballarè nella Chiesa di S.Maria in Valle Porclaneta.

Petra Polackova è nata nella Repubblica Ceca nel 1985 ed ha iniziato a suonare la chitarra a soli sei anni. Determinanti i suoi studi a Praga con il prof. Zdenek Dvorak.

celano comune e piazza rep 07

Torna l’appuntamento ormai consueto dell’estate celanese, la vera grande caccia al tesoro che si svolgerà venerdì 19 agosto, dalle 08.30.

La manifestazione è da anni diventata un evento attesissimo da tutti i giovani di Celano e del circondario marsicano e, quest’anno, si preannuncia più avvincente che mai grazie alle originali idee dell’organizzazione che ha ben pensato di inserire alcune novità che sicuramente divertiranno e si faranno apprezzare da tutti i partecipanti.