Cultura

farindola

Pecorino& Pecorini giunge alla nona edizione e si conferma tra gli eventi più esclusivi dell’estate enogastronomica abruzzese.

Gli appuntamenti di quest’anno, che animeranno il centro storico di Farindola dall’11 al 13 agosto, verranno presentati in conferenza stampa lunedì 8 agosto, alle 11:00, all’Hotel Rigopiano di Farindola.

Parteciperanno: il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, il Sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, Domenico Francomano, presidente del GAL Terre Pescaresi e le aziende enogastronomiche protagoniste della manifestazione.

Progetto Alternanza Scuola Lavoro - ASL

M. Vitruvio P.” di Avezzano.

Il Centro di Ricerca Regionale - CRAB di Avezzano partecipa al progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, avendo siglato una Convenzione con il Liceo “M. Vitruvio P.” di Avezzano.

“Abbiamo dato la disponibilità per un gruppo di sei studenti – spiega il Direttore, Dr.ssa Daniela Maria Spera – che, inserendosi nel contesto lavorativo, apprenderanno le interessanti applicazioni della biotecnologia nel settore agro-alimentare, che risultano in essere nell’ambito dei progetti di ricerca e sviluppo. L’esperienza lavorativa verrà effettuata in affiancamento ai ricercatori ed ai giovani stagisti, provenienti dagli Atenei abruzzesi, creando quindi gruppi di lavoro multidisciplinari con l’utilizzo delle avanzate strumentazioni presenti presso i laboratori chimici e microbiologici e le unità operative pilota, allocate presso la Hall Tecnologica”

Il Consorzio CRAB, creato per incentivare la cooperazione fra Ricerca e Industria nonché per promuovere e supportare le PMI nell'innovazione di processo e di prodotto del comparto agro-industriale, da sempre collabora con gli Enti di formazione sianella elaborazione di speciali percorsi formativi e master specialistici sia nella accoglienza di stagisti e studenti particolarmente motivati a lavorare nel campo della ricerca.

Sul piano metodologico ed operativo, la collaborazione tra il Centro di Ricerche ed il Liceo Scientifico si è distinta per alcuni elementi caratteristici e innovativi, previsti dalle linee guida, come:

  • la progettazione e la realizzazione congiunta del percorso di ASL tra le parti;

  • lo sviluppo di contenuti peculiari dell'indirizzo di studi;

  • l'utilizzo di un sistema di formazione/coaching/tutoring integrato tra scuola e Centro di Ricerche – CRAB in tutte le fasi del percorso;

  • la certificazione delle competenze acquisite nel CRAB.

La Dott.ssa Spera condivide l'idea che l'Alternanza Scuola Lavoro sia una modalità di apprendimento in contesti diversi da quelli scolastici ma può rappresentare un' opportunità per cambiare il modello didattico, anche nelle discipline di base, da trasmissivo a laboratoriale.

bellanima orante 030513 rep 09

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità, ad Avezzano, suggestivo concerto di musica sacra. Con l'eccellente soprano Bianca D'Amore e, all'organo, il maestro Orante Bellanima (nell'immagine di "Telesirio"). Musica sacra, ma musica per tutti, in un momento d'aggregazione suonato e cantato da due noti artisti del nostro territorio, all'insegna di melodie dolcissime e vicine all'anima. L'evento sarà presentato da Orietta Spera.

morino 110712 rep 06

Il 5 e 6 agosto torna Ambient’arti a Morino.

Ambient’arti è un appuntamento fisso col teatro, una continua riscoperta di memorie, sapori e luoghi, quest’anno il filo conduttore della manifestazione diventa il tempo che passa.

Le “notti nel borgo fantasma” saranno al via alle 19,30 con l’apertura delle osterie e, alle 21,00, inizia il “viaggio nel tempo”, un percorso - spettacolo alla scoperta di voci e storie nascoste tra le pietre del borgo.

Le repliche sono previste ogni mezz’ora fino alle 23,00.

carsoli citta 221112 rep 08

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da interessanti iniziative intergenerazionali che vedranno come protagoniste le frazioni di Colli di Monte Bove e Montesabinese. Tutto nella logica di attivazione di specifici progetti di coinvolgimento di varie fasce di età per riscoprire autentiche risate di una volta e valori di cui sicuramente c’è bisogno, abbinate al divertimento. I percorsi che avranno inizio Sabato 6, alle 17.00 in piazza dove grandi e piccini si potranno divertire e cimentare nella preparazione della tradizionale pasta tipica di Colli di Monte Bove; domenica pomeriggio, 7 agosto, dalle 16.00, il vecchio forno di Montesabinese, la più piccola ma non meno caratteristica frazione di Carsoli, protagonista con “Incontri di antichi sapori”.