Cultura

statua

Nel fine settimana due nuovi appuntamenti del programma “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero”, insieme alle aperture già programmate di mostre, ArtEterna – i letti in osso di Aielli e aree archeologiche villa romana di Avezzano e santuario di Angizia a Luco dei Marsi. Sabato 6 agosto, alle 18:00, ai Lecce nei Marsi saranno presentati i reperti esposti nella biblioteca “E. Zampetti”, provenienti da varie località del territorio comunale.

Domenica 7 agosto, alle 19:00, appuntamento all’anfiteatro di Alba Fucens, dove sarà affrontato il tema dell’antico Egitto; grazie al ritrovamento di alcuni reperti, l’affascinante civiltà del Mediterraneo dialoga con la colonia romana.

concerto classico

Torna a Campo di Giove, il Festival di Musica da Camera “Campo di Note”che partirà il prossimo 6 agosto e si concluderà il 21: diversi gli artisti tra i quali il pianista Danilo Rea.

La musica torna protagonista a Campo di Giove, nei suoi più diversi linguaggi espressivi e in tutti i suoi registri, dal repertorio classico al jazz, fino alla danza e alla world music. Anche quest’anno il centro ai piedi della Maiella ospita “Campo di note”, il Festival giunto alla quarta edizione con un programma come sempre ricco di proposte suggestive.

de lempicka tamara

Continua con successo la mostra di pittura "La memoria nel futuro", 6° edizione, che ha luogo ad Avezzano, all'interno della scuola media "Corradini", sulla via omonima, che evidenzia tematiche attuali e spesso dolorose, come il femminicidio, le migrazioni, l'intolleranza, ma anche la solidarietà, la natura, il connubio tra esseri umani, sempre diversi e fondamentalmente uguali, le peculiarità dell'essere disuguali, gli uni dagli altri. Pervasa di poesia, l'esposizione insegna, attraverso nitide immagini che riportano ad un grande figurativo e, in molti casi, ad un delicato, originale astrattismo, il senso del rispetto e dell'equilibrio. Di tutte le età gli allievi di Rita Monaco, l'artista che ha allestito la biennale insieme con il suo staff. Fino al 7 agosto.

 

(nella foto: un'opera di Tamara De Lempicka.)

trasacco torre febonio

Quarta edizione di “Non Il Solito Festival”, rassegna indipendente di musica rock nata nell'agosto 2013, curata, promossa e organizzata dall'omonima associazione culturale.

Il 5 agosto 2016, a partire dalle ore 18:00 circa, i riflettori dello Stadio Comunale di Trasacco si accenderanno nuovamente su artisti emergenti e di fama nazionale come Renzo Rubino, Silvia Oddi, Sercho Aka Ser Travis, The Venkmans, Riccardo Alderigi, Andy, Luci Rosse Senza Porno, Andrea Libero Cito e L1Wolf&DC MC.

L'evento è patrocinato dal comune.

 

aielli torre 01

Martedì 09 e Mercoledì 10 Agosto torna ad Aielli, la manifestazione “Il risveglio del borgo” giunta quest'anno alla VII edizione,

con degustazione di vini abruzzesi nel centro storico del paese, all’interno delle vecchie e caratteristiche cantine. Le stradine del borgo antico di Aielli, cittadina marsicana immersa nel verde del parco regionale Sirente Velino, si accenderanno con le suggestive atmosfere di una volta, ricreate ad hoc per la manifestazione. L’evento, organizzato dall'Associazione Comunicare no profit, prevede un percorso enogastronomico, musica e artisti di strada.