Cultura

fungo biancaneve

Venerdì 5 agosto, alle 17:30, a Tagliacozzo, in Piazza Duca degli Abruzzi 33, conferenza dal titolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sui funghi (ma non avete mai osato chiedere)”. Relatori saranno tre componenti dell’associazione italiana per la Micologia: il presidente Francesco Tozzi ed i consiglieri Giuseppe Conserva e Dino Cannavicci. Per saperne di più su questa meraviglia anche mangereccia, pur essendo dei profani.

corteo medievale

Tutto pronto per dare il via alla “Settimana Marsicana”. Il taglio del nastro per la manifestazione, fatta rivivere dopo decenni dalla Pro loco di Avezzano in collaborazione con il Comune, c'è stato alle 18.30 di oggi.

Al corteo c'erano, tra gli altri: i rappresentanti dei cori folkloristici di Carsoli, San Pelino e Rocca di Cambio; i rappresentanti della Croce Rossa, Croce Verde e Croce Blu e rappresentanze della Società Operaia di Mutuo Soccorso, della Misericordia, della Protezione Civile, delle Guardie ecozoofile.

Dal 1° al 7 agosto saranno ben 85 gli eventi che animeranno la Città; quasi tutti si terranno nello splendido Parco Torlonia, tornato di recente nella disponibilità del Comune di Avezzano.

 silone ignazio 111212 rep 01

Nella Città del Miele di Pescina dal 10 al 12 agosto prossimo

CON IGNAZIO SILONE ALLA SCOPERTA DEI MIELI D’ABRUZZO

Un fine settimana ‘esclusivo’ nelle terre abruzzesi di Ignazio Silone per ritrovare il paesaggio, i sentieri, la gente, le tradizioni, i sapori e i mieli che caratterizzano le pagine di letteratura del grande scrittore pesciniano.

Saranno, infatti, i racconti di Silone ad accompagnare i visitatori e i turisti per tre giornate lungo un percorso guidato e un programma di iniziative organizzate tra letteratura, storia, natura, teatro, musica e piatti tipici del territorio.

Il 10 agosto i mieli abruzzesi saranno gli ‘ambasciatori ideali’ di Benvenuto nella Città del Miele di Pescina e faranno da dolce guida nella passeggiata lungo il fiume Giovenco, nella visita all’antico Borgo Medioevale di Pescina, nell’escursione con il CAI lungo il sentiero di Silone e da dolci accompagnatori in serata nelle esibizioni musicali e teatrali predisposte all’interno del Chiostro del Teatro di San Francesco.

L’11 agosto sarà la “Giornata del Miele” in occasione della quale l’Associazione Produttori Mieli Particolari dell’Appennino Abruzzese presenteranno agli ospiti il lavoro di estrazione del miele dai favi,  degustazioni agli stand gastronomici allestiti dal Presidio Mieli Slow Food, proponendo poi una passeggiata in montagna per conoscere il patrimonio di flora spontanea che origina i grandi mieli abruzzesi: dal prezioso nettare di santoreggia, all’esclusivo miele di ‘stregonia’, con un invito speciale per i bambini a creare con la cera d’api la loro esclusiva candela di buon compleanno.  I ristoranti di Pescina per l’occasione proporranno menu speciali di piatti tipici, senza tralasciare le proposte particolari di salumi, prosciutti e tartufi e abbinamenti mirati con i diversi mieli.

Il 12 agosto i mieli saranno protagonisti della festa degli antichi mestieri: il saper fare dei pastori, degli artigiani, dei carbonai, dei mulattieri con un coinvolgimento attivo dei visitatori che, oltre alla festa, potranno vivere gesti e funzioni di un passato e di quella cultura rurale tutta da riscoprire, che resta storia e memoria di una terra e di una gente propria e specifica: quella siloniana, appunto.

Per info e prenotazioni: 348 7954426 / mailto= Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. &

reno teddy

Molti gli interessanti ospiti e tantissima gente ad assistere, al "Teatro del Mare" di Montesilvano, al Premio Simpatia Abruzzo "Montis Silvani". A premiare le autorità cittadine e molti esponenti della cultura. Tra i vincitori, con una onorificenza speciale, premiata l'assessora regionale Marinella Sclocco e, con grande emozione, anche un rappresentante magnifico della musica e della cultura d'Italia: Teddy Reno (nella foto), che, a 90 anni ha intrattenuto meravigliosamente il pubblico anche cantando. Il Premio Simpatia è stato patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Montesilvano.

collelongo comune 090611 rep 08

Doppio appuntamento estivo e mangereccio a Collelongo. Sabato 30 luglio, a partire dalle 20, in Piazza Ara dei Santi si terrà la VI Edizione della Sagra della Cozza. Domenica 7 luglio, ai Prati di Sant’Elia, XLIX Edizione della Sagra dell’Agnello.