Cultura

 
Inviamo qui di seguito, a nome e per conto di Alessia Fusco, comunicato stampa su una interessante mostra, con preghiera di pubblicazione. In allegato, foto. Grazie.
 
Trabocchi in mostra a Vasto dal 26 al 31 luglio
L’esposizione della 22enne Alessia Fusco sarà presso la sala Vittoria Colonna
 
 
VASTO. Una mostra sui trabocchi. Si terrà a Vasto, presso la sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos, in Piazza del Popolo, dal 26 al 31 luglio. L’artista è Alessia Fusco, 22 anni, diplomata presso l’istituto Nautico di Ortona, con una grande passione per i trabocchi, che ha voluto riprodurre ed esporre.
fossacesia
FOSSACESIA, GLI APPUNTAMENTI DI BELLESTATE NELLA SETTIMANA DAL 25 AL 31 LUGLIO. IL 30 LA NOTTE BIANCA  SUL LUNGOMARE.
 
Anche per questa settimana  continuano gli appuntamenti di Bellestate a Fossacesia. Ricco il calendario in programma: si inizia già da questa sera, lunedì 25, al Parco dei Priori dove partire dalle ore 21.30 il Teatro del Sangro porterà in scena lo spettacolo per le famiglie “I segreti di Pulginella”. Sempre questa sera, in P.zza Fantini, si terrà il concerto a cura dei True Passion, con musica anni ‘70/’80. Venerdì 28 alle ore 18.00 al Parco dei Priori proseguono i concerti aperitivo a cura dell’Associazione Sintonie, mentre in Piazza Fantini, alle ore 21.30, ci sarà il concerto a cura della Banda Città di Fossacesia. Sabato 30 alle ore 19.00 sempre presso il Parco dei Priori si terrà il convegno “Costa dei Trabocchi: viaggio a passo lento nell’Abruzzo che ti sorprende”, un interessante incontro sul valore del tempo anche a livello turistico.  Sempre sabato 30 sul Lungomare di Fossacesia Marina ci sarà la Notte Bianca, con musica, buon cibo e mercatini, mentre al bivio per San Giovanni in Venere la tradizionale Festa dell’Aratura. La settimana si concluderà con gli appuntamenti di domenica 31 luglio: Gustarte sul Lungomare Nord di Fossacesia Marina a cura di Casartigiani e il 3° torneo di Villiardino, calcio balilla umano a Villa Scorciosa.

tagliacozzo chiostro

Verrà presentato ufficialmente lunedì 25 luglio, a Tagliacozzo, il festival internazionale di Mezza Estate, trentaduesima edizione. Il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, con l'assessore con delega alla Cultura e al Turismo, Chiara Nanni, illustrerà alla stampa e ai presenti, il ricco cartellone degli eventi, che toccherà teatro, musica e danza. E non mancherà la presenza dei nuovi talenti. Durante la conferenza saranno annunciate importanti novità.
L'appuntamento è per lunedì, alle 18,00, al palazzo Ducale.

mariani aleandro

Aleandro Mariani (nella foto), è l’unico vincitore al teatro dell’opera di Roma, infatti è stato votato quale unico tenore del progetto La Fabbrica inaugurato un anno fa e prenderà parte alla produzione prevista in cartellone del teatro dell’opera di Roma. Complimenti all'artista marsicano!

tango

Si svolgerà a Chieti, giovedì 28 Luglio, alle 21:00, un’esibizione di tango argentino e poesia proposta, a memoria storica, – per la prima volta in assoluto – in un carcere. L’evento, che si snoderà di fronte ai detenuti, coinvolgendoli direttamente, prevede una performance danzata della coppia dei Maestri Andrea Fischetti e Luisa Volpi con gli allievi della loro associazione culturale Tango Essentia. Lo spettacolo si avvarrà anche degli intermezzi poetici del poeta e performer avezzanese, conosciuto in tutta Italia, Dimitri Ruggeri, che leggerà i suoi testi. L’ingresso non è pubblico.