Cultura

quirinobis

Lunedì 25 luglio, alle 18,00, organizzato dall'università telematica "Pegaso", con il patrocinio della regione e del comune, nonché degli ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia dell'Aquila e quello degli avvocati di Avezzano, si terrà, nell'aula consiliare di San Benedetto dei Marsi, in piazza Nelio Cerasani, il convegno: "L'Università telematica: una prospettiva di crescita ed occupazione per i giovani abruzzesi", che sarà presieduto dal sindaco, Quirino D'Orazio (nella foto) e partecipato, tra gli altri, oltre che dall'eurodeputato Fulvio Martusciello, dai parlamentari Paola Pelino e Fabrizio Di Stefano, dal consigliere regionale Emilio Iampieri. Aprirà i lavori Eugenio Forgillo, presidente del tribunale di Avezzano. Durante l'incontro presentazione del libro di Danilo Iervolino: "Justpress Start (Up). Dall'idea all'impresa".

trasacco comune e carabinieri 110712 rep 01

La classe 1D dell’Istituto Comprensivo di Trasacco e alcuni ospiti del Centro Diurno Arcobaleno di Avezzano, hanno partecipano attivamente all’evento “Diversa-mente abiti”. Una nuova visione della disabilità, della pedagogia, dell’integrazione, una vera e propria rivoluzione culturale. Il progetto è partito da Napoli, il 13 luglio e percorrerà la penisola. Fulcro la Lotta contro ogni forma di disagio sociale. Alessandro Ferrara, Espedito Petacca, Rosaria Brancaccio, hanno organizzato l’evento al Maschio Angioino, patrocinato dal comune di Napoli e Unicef Campania (patrocinio morale). Ospiti del mondo dello spettacolo, campioni paralimpici, giullari, scrittori, artisti, volontari di diverse associazioni della Campania e dell’Abruzzo.

pescina comune rep 10

I Pro- testa in collaborazione con la Pro Loco di Pescina, organizzano la seconda edizione del Rock festival, dal titolo “ The Magic Rock Festival.. Pescina breaks silence “ che per due serate di seguito farà della musica rock il suo perno. L’evento si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 luglio dalle 18:00 in Piazza Duomo, dinanzi alla Concattedrale di “Santa Maria Delle Grazie”.

Venerdì 22 luglio accompagneranno la serata I “Cafe Mexcal” , cover band dei Litfiba, mentre sabato 23 sarà la volta dei “Distillados”, cover band di Mannarino e non solo.

sulmona giostra 2 

Un programma denso di manifestazioni che trova il suo clou tra luglio e agosto, ma che in realtà abbraccia tutto l’anno quello della Giostra Cavalleresca di Sulmona, la rievocazione storica di epoca rinascimentale che si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di luglio nella Città di Ovidio, richiamando migliaia di turisti dal resto d’Italia e dall’Europa. Giostra sulmonese tradizionale del 30 e 31 luglio, infatti, il 6 e il 7 agosto si terrà quella europea, come avviene da 16 anni, con 8 delegazioni in arrivo dal vecchio continente.

spoltoredue

Spoltour: iniziative turistiche tra le bellezze del territorio in un progetto di animazione territoriale unico nel suo genere in Abruzzo. L'evento è in preparazione e si parte il 13 agosto con una visita al Convento, e per altri sei appuntamenti alla riscoperta dei luoghi suggestivi e peculiari di Spoltore.

Ad accompagnare chi volesse immergersi in questi iter indimenticabili, guide professioniste e volontari che hanno frequentato specifici corsi di formazione: il bando scade il prossimo 31 luglio. Percorsi turistici ma anche percorsi sensoriali per assaporare e riscoprire uno dei borghi più suggestivi della nostra Regione: una splendida Spoltore.