Cultura

fuochi pirotecnici

Eventi musicali e sportivi, mostre, cinema, rassegne folkloristiche, sagre e spettacoli teatrali. Da luglio a settembre, ricco sarà il programma di “Estate Capistrellana”, con un calendario curato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Capistrello, in collaborazione con le associazioni locali, che prevede molte iniziative, nella cittadina e nelle due frazioni.

cane nasone

Al via la campagna #IONONTIABBANDONO nata dalla collaborazione tra la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Strada dei Parchi, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul problema dell’abbandono degli animali domestici.Ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 60.000 cani. Si stima che circa l’80% muore a causa di incidenti, di stenti o maltrattamenti. 
Abbandonare un cane significa rinunciare ad essere amati, è con questo slogan semplice e diretto che la Lega Nazionale e Strada dei Parchi fanno appello alla coscienza etica delle persone.

capistrello municipio 110712 rep 01

Durante i giorni dell’Arzibanda Ethnobrain organizza per sabato 23 luglio un trekking tra i vicoli della vecchia Capistrello alla scoperta dei luoghi antichi. Durante l’escursione l’organizzazione invita i partecipanti a scattare foto e a pubblicarle con l’hashtag #arzicontest2016. Le tre foto con più like riceveranno dei premi.
Il programma prevede, alle
8.15 ritrovo in piazza Cavour, ad Avezzano; alle 8.45 secondo appuntamento a piazza Lusi a Capistrello; alle 9.00, inizio escursione.

morino 110712 rep 06

Sabato scorso, a Morino, posa in opera di una scultura in metallo che riproduce fedelmente una storica ed unica foto di Morino, in cui si vede come era prima del terremoto. «Si tratta di una foto che è stata donata, ormai da molti anni», dice il sindaco di Morino, Roberto D’Amico. La scultura è stata posta in prossimità dei ruderi della chiesa sepolcrale di San Rocco si trova vicino al viale di accesso. «Per chi volesse ammirarla», dice ancora D’Amico, «si ricordano le manifestazioni che si svolgeranno nelle serate del 5 e del 6 agosto, nell’ambito delle manifestazioni di Ambient’Arti a Morino Vecchio, con degustazioni ed eventi.

 chaplin charlie

Pescara Jazz: Omaggio ai grandi del Cinema nella seconda parte del ricco cartellone dell’edizione 2016, con una tre giorni dedicata a mostri sacri come Chaplin (nell'immagine), Kubrick e Leone.

Da questa sera, fino a mercoledì, nell’arena del porto turistico alle 21,00, con un primo appuntamento, lunedì sera, che avrà̀ come spunto l’opera di Charlie Chaplin. Sul palco Mauro Manzoni ai sassofoni, Mauro Campobasso alla chitarra e live electronics, Walter Paoli alla batteria. Special Guest: Roberto Ottaviano (sax alto e soprano). Martedì 19 luglio, "serata Kubrick". Infine l’omaggio di mercoledi 20, in prima assoluta, all’italiano Sergio Leone. Sul palco le vocalist Giuliana Schiavone e Federica Orlandini.