Cultura

ago filo

Da lunedì prossimo, 25 luglio, alle 20.30, singolare personale di pittura con… ago e filo di Erika Ledonne, al Circolo nautico di Silvi.

A nudo la mia arte, le donne imbastite tra tele e foto cucite”, questo il titolo che concretizza soprattutto l’essenza della personale di pittura con ago e filo di Erika Ledonne, in arte L’Erika Filomagico che terrà questa singolare mostra con le sue opere, al Circolo nautico di Silvi, da lunedì 25 al 31 luglio.

guardiagrele

Il sindaco di Guardiagrele, Simone Dal Pozzo, nell’ambito della festa che si è tenuta in contrada Sciorilli, ha consegnato, alla presenza dell’intero consiglio comunale, le “Chiavi della città” al padre cappuccino Guglielmo Alimonti, uno dei cittadini più illustri di Guardiagrele.

Padre Guglielmo è infatti da tempo considerato una vera e propria figura carismatica. Stretto collaboratore di Padre Pio da Pietrelcina, ha diffuso la devozione al Santo in Italia e nel mondo, con la creazione di oltre 400 gruppi di preghiera. Ascoltando quanto gli è stato dettato da San Pio, vive nel Santuario della Madonna dei Sette Dolori di Pescara, dove ogni mattina, da oltre trent’anni, puntualmente alle 6, celebra la messa.

arte contemporanea

Quattro mostre, due residenze artistiche, provocazioni concettuali, incursioni di genere che declinano l'arte nei linguaggi contemporanei della comunicazione; a "RipattoniArte" 2016 – che verrà inaugurata sabato 23 luglio alle 19,00 - contribuiscono oltre 70 artisti e numerosi operatori culturali. Gli allestimenti saranno suggestivi.

mostacci antonio

E’ stato presentato in conferenza stampa a Pescara il progetto del Comune di Collarmele vincitore del concorso internazionale “100 Solutions for the Climate” caratterizzato dalla raccolta di soluzioni concrete ed innovative in materia di lotta ai cambiamenti climatici. Unico progetto italiano inserito nella lista dei 100 vincitori, consiste nella realizzazione di due pensiline fotovoltaiche ombreggianti dotate di relativi sistemi di ricarica per auto e bici elettriche. Hanno presieduto l’incontro il Sottosegretario Regionale con delega all’Ambiente Mario Mazzocca e il Sindaco di Collarmele Antonio Mostacci.

Il tutto in continuità con il “World Wide Views on Climate and Energy”.

celano castello rep 09

18 giovanissimi sotto l'egida della socialità. Gettarsi alle spalle momentaneamente il caos quotidiano per far del campo da calcio in erba l’unico orizzonte per il futuro ottimale dei più giovani. Il Celano Summer Camp 2016 nasce all'insegna della riscoperta dell'aria sana dell’estate ed è un esperimento di avventura, autostima e sport, secondo Loreto Ciaccia, responsabile per la Celano F.C. Marsica, insieme alla Plus Ultra Trasacco, dell’organizzazione tecnica del Campo estivo di quest’anno, giunto alla sua terza edizione. Una settimana di full immersion in tante mini-avventure esplorative a misura di bimbo (annoverati ben 18 ragazzini), con la predominanza del pallone da calcio. Calcio e non soltanto: anche nuoto e attività all'aria aperta.