Cultura

morino 110712 rep 06

Sabato scorso, a Morino, posa in opera di una scultura in metallo che riproduce fedelmente una storica ed unica foto di Morino, in cui si vede come era prima del terremoto. «Si tratta di una foto che è stata donata, ormai da molti anni», dice il sindaco di Morino, Roberto D’Amico. La scultura è stata posta in prossimità dei ruderi della chiesa sepolcrale di San Rocco si trova vicino al viale di accesso. «Per chi volesse ammirarla», dice ancora D’Amico, «si ricordano le manifestazioni che si svolgeranno nelle serate del 5 e del 6 agosto, nell’ambito delle manifestazioni di Ambient’Arti a Morino Vecchio, con degustazioni ed eventi.

 chaplin charlie

Pescara Jazz: Omaggio ai grandi del Cinema nella seconda parte del ricco cartellone dell’edizione 2016, con una tre giorni dedicata a mostri sacri come Chaplin (nell'immagine), Kubrick e Leone.

Da questa sera, fino a mercoledì, nell’arena del porto turistico alle 21,00, con un primo appuntamento, lunedì sera, che avrà̀ come spunto l’opera di Charlie Chaplin. Sul palco Mauro Manzoni ai sassofoni, Mauro Campobasso alla chitarra e live electronics, Walter Paoli alla batteria. Special Guest: Roberto Ottaviano (sax alto e soprano). Martedì 19 luglio, "serata Kubrick". Infine l’omaggio di mercoledi 20, in prima assoluta, all’italiano Sergio Leone. Sul palco le vocalist Giuliana Schiavone e Federica Orlandini.

cultura

La Prima Arte in Mostra al Marrucino, al Foyer del teatro da oggi fino a domenica prossima, 24 luglio, in un’esposizione dedicata all’evoluzione degli strumenti per il disegno, il calcolo e il rilievo architettonico dal XVIII al XX secolo.

L’interessante mostra organizzata dalla Fondazione Architetti dell’Area Metropolitana Chieti-Pescara, propone anche i pezzi pregiati della collezione privata dell’Architetto Fabio Treviso.

gelato

 

A San Salvo Marina questa sera la festa del gelato al cioccolato consentirà di raccogliere fondi per sostenere l’apertura del nuovo reparto di pediatria nel dispensario di Mpasa nel Congo.

Organizzata dalla famiglia Occhionero per ricordare la nascita di Luigi, bimbo deceduto nel crollo della scuola di San Giuliano di Puglia (Campobasso) il 31 ottobre 2002, la manifestazione, intitolata “Luigi per i bambini del Congo”, giunge quest’anno alla nona edizione.

L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’associazione “Vita e solidarietà onlus”.

ago filo

Da lunedì prossimo, 25 luglio, alle 20.30, singolare personale di pittura con… ago e filo di Erika Ledonne, al Circolo nautico di Silvi.

A nudo la mia arte, le donne imbastite tra tele e foto cucite”, questo il titolo che concretizza soprattutto l’essenza della personale di pittura con ago e filo di Erika Ledonne, in arte L’Erika Filomagico che terrà questa singolare mostra con le sue opere, al Circolo nautico di Silvi, da lunedì 25 al 31 luglio.