Cultura

chieti città 010613 rep 10

Significativo riconoscimento, nella sede della Cna di Ravenna, per cinque ragazzi della IV TI dell’Istituto di istruzione superiore di Chieti, Umberto Pomilio. Nella città romagnola, si sono dati appuntamento i vincitori della finale regionale dell’European Business Game, la manifestazione ideata per premiare i migliori progetti imprenditoriali a carattere innovativo presentati dai ragazzi delle scuole italiane. I "magnifici 5" della "Pomilio", hanno messo a punto una app per trovare facilmente idraulici, imbianchini, falegnami ed elettricisti.

teatro  maschere 

Domani, 27 maggio, i detenuti della Casa Circondariale di Chieti debutteranno nel Teatro dell’Istituto con “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello.

Soddisfatta la responsabile area educativa dell’istituto di pena di Chieti, Stefania Basilisco.

defibrillatore

Si è svolto ieri, 25 maggio, a Giulianovaa, il primo corso per la defibrillazione precoce per laici tenuto dagli istruttori accreditati del Comitato Anpas Abruzzo – Formazione Sanitaria. Tavolo scientifico di settore composto dal cardiologo Giancarlo Speca, l’anestesista Cristiano Narducci e l’ex responsabile del 118 di Teramo dott. Gaetano Pallini, mecidi che nel 2000 diedero  il via al prestigioso “Progetto Vita”, il primo in Italia, avviato per la defibrillazione precoce su tutto il territorio della provincia di Teramo.

In Italia è stimato che ogni anno ci sono circa 60.000 casi di arresto cardiaco improvviso. Un intervento tempestivo con adeguate manovre rianimatorie può aumentare le possibilità di sopravvivenza.

san benedetto santasabina

Il sindaco di San Benedetto dei Marsi ha scritto al ministero dei beni e delle attività culturali, affinché faccia visita al territorio dell'antica Marruvium, per prendere visione dell'immenso patrimonio archeologico di San Benedetto e rivalutarlo. Dopo un incontro con il primo ministro Renzi, favorevole alle iniziative di ripristino dell'ambito culturale – archeologico marruviano, il sindaco D'Orazio, volendo recuperare, in primis, l'anfiteatro, ha coinvolto direttamente il ministro Franceschini. La corrispondenza in corso tra il primo cittadino e i vertici nazionali fa auspicare in futuri benefici per lo sviluppo zonale.

paolo totti

Per i "Venerdì Musicali" della Argoli, 1^ edizione, stagione musicale 2015 – 2016, i "Flauti Toscanini" presentano il concerto "Flauti all'Opera" – 4^ edizione, premio "Mario Di Pippo", ovvero 300 anni di storia raccontati da un'ensemble di flauti traversi. L'evento si terrà venerdì 27 maggio, alle 17,00, nell'aula magna della scuola media "Argoli", di Tagliacozzo. Musiche di Monteverdi, Bellini, Vivaldi, Rossini, Verdi. Dirige: Paolo Totti (nella foto). Ingresso libero.