Cultura

montesilvano municipio

Appuntamento conclusivo con “Ricicl-Arte”, l’iniziativa organizzata dal Tavolo Tari del Comune di Montesilvano in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline. Domenica 15 maggio l’Anfiteatro Green della riserva naturale di Santa Filomena si trasformerà in un museo a cielo aperto ecosostenibile.

Dalle 10 in poi, infatti, verrà allestita, nel tratto di pineta tra via Arno e via Saline, una mostra con le originali ed uniche opere d’arte realizzate dai bambini che hanno preso parte alle iniziative dedicate alla raccolta dei rifiuti e al riciclo.

fiori

Torna la domenica dedicata ai fiori nello scenario del centro storico di Tagliacozzo. Il Comune di Tagliacozzo, ha organizzato per domenica 15 maggio, la V edizione di “Tagliacozzo in Fiore”, da tenersi in piazza Obelisco. Ci saranno espositori provenienti da tutta la Regione ed oltre. L’apertura della fiera è prevista alle 8 e proseguirà fino a sera.

lega filo oro

Si è svolto questa mattina il concorso straordinario dedicato a Sabina Santilli, fondatrice della Lega del filo d’oro, riservato alle classi V dell’istituto comprensivo “Fontamara”. All’evento hanno partecipato i ragazzi di Pescina, Collarmele, Cerchio e San Benedetto dei Marsi, che la scorsa settimana hanno fatto visita alla sede della Lega del filo d’oro ad Osimo, vicino ad Ancona. Il tema estratto dalla commissione è stato: “Sabina Santilli: oltre il buio, oltre il silenzio, a piccoli passi attraverso i sensi per sentire, per imparare, per comunicare, per partecipare, per scoprire l’invito alla vita”.

celano riprese aeree 121212 rep 04

In febbrile preparazione l’evento conclusivo del progetto “Montagne Inclusive” finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia Mediterraneo e con il patrocinio del comune di Celano. Il prossimo 19 giugno, in località Il Pago nei pressi di San Potito, i ragazzi dell’ANFASS e di altre associazioni che assistono le persone diversamente abili, daranno luogo a giochi, passeggiate, visite guidate e musica dal vivo. Ad accoglierli gli atleti ed iscritti del Gruppo Sportivo Celano, dell’associazione San Francesco, della Pro loco di Celano, del CAI Celano, degli alpini e di altre associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

scurcola marsicana 110712 05

In occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, che si svolgerà domenica 22 maggio, 48 borghi autentici diventeranno parte di una grande festa, promossa dall’associazione BAI. In occasione della giornata nazionale, sarà attivo il concorso fotografico “Uno scatto autentico”, con regolamento sul sito di "Borghi Autentici". Aderiranno, nella Marsica, i comuni di Capistrello, Carsoli, Magliano de’ Marsi, Pescina, Sante Marie e Scurcola Marsicana con itinerari culturali e naturalistici, visite guidate ai musei, pulizia ambientale, food, street art e artigianato locale.