Cultura

civita d antino 110712 rep 06

Torna sui binari della ferrovia Avezzano-Roccasecca il treno a vapore. Il 5 giugno i passeggeri che avranno la fortuna di salire sulla storica locomotiva, potranno fare un viaggio nel tempo, oltre ad avere la possibilità di ammirare, dal finestrino, i suggestivi paesaggi a confine tra Abruzzo e Lazio.

Da Avezzano partirà il “treno della città di Cicerone” che farà visita nella splendida Arpino.

Il 15 maggio, "coi pastori... Alla riscoperta di un mestiere", è il titolo dell'evento che si terrà a Civita D'Antino e che prevede, in piazzale Santa Maria, il mercatino, la visita guidata al museo archeologico, Torre dei Colonna e Cimitero Napoleonico, nonché mungitura e produzione del formaggio, per imparare questo antico mestiere caseario. A cura della locale Pro Loco.

giulianova paese interno 100313 rep 04

La Piccola Opera Caritas incontra Cina e Finlandia con il meeting internazionale “L’arte che Cura” in programma a Giulianova dal 18 al 20 maggio.

Tre giorni di convegni mostre e contributi sull’arte. L’arte terapia, l’ergoterapia e la terapia occupazionale nei loro aspetti culturali, espressivi, medico riabilitativi e sociali costituiranno il tema centrale dei 3 giorni del meeting internazionale. Si parte mercoledì 18 maggio con la sessione inaugurale alla quale prenderanno parte il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Monsignor Michele Seccia,il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

conservatorio pescara 

Il sottosegretario Davide Faraone, al Conservatorio di musica Luisa D’Annunzio di Pescara. Faraone, sottosegretario di Stato all' Istruzione, Università e Ricerca, sarà a Pescara, martedì 10 aprile, per visitare il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”.

L’appuntamento è a Palazzo Mezzopreti, in via Leopoldo Muzii, alle 16. Il sottosegretario sarà accolto dal Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, dal Prefetto Francesco Provolo, dal direttore dell’istituto, Massimo Magri, e dal Presidente del Conservatorio, Enzo Fimiani.

mercatino rame

Un mercatino dell’antiquariato per "colorare" il centro di Celano e dare un input alle attività artigianali e commerciali. “L’antico e i monti” è il titolo della manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Celano, in collaborazione con Confesercenti provinciale. L’amministrazione comunale, anche con questa iniziativa, vuole sostenere le attività economiche del proprio territorio. La due giorni dedicata all’antiquariato, all’artigianato, modernariato e artisti locali si ripeterà ogni primo sabato e domenica del mese e si terrà in piazza IV Novembre.

lucodeimarsi

L’ Avis di Luco dei Marsi organizza la donazione di sangue in autoemoteca per domenica 8 maggio, dalle 8 alle 13, in Piazza Umberto I. Per poter donare è necessario presentarsi a digiuno o con una colazione leggera senza proteine.