Cultura

guanciale lino

Domenica 10 luglio alle 19, a Città Sant’Angelo, Lino Guanciale (nella foto), ha ricevuto il prestigioso Premio Flaiano per l’Abruzzo. Attore cinematografico, televisivo e teatrale di fama nazionale: l’artista avezzanese, molto amato, inorgoglisce sempre i marsicani. “Pensare a Lino Guanciale – dichiarano gli organizzatori del Premio – è stato naturale, per il legame affettivo con la sua terra d’origine e per l’impegno nel valorizzare l’Abruzzo attraverso la sua professione di attore”.

fuochi pirotecnici

Il 15 e il 16 luglio si svolgerà a San Benedetto dei Marsi la prima edizione del “Barruvium fest”. L’evento, volto all’insegna della buona musica e del divertimento è organizzato dalla pro loco in collaborazione con i bar del paese e avrà luogo in piazza Largo Bolognese alle ore 18. Venerdì 15 luglio a partire dalle 20 musica live con Francesco Di Cicco & Fabrizio Pierleoni duo – Acoustic e unplugged live; a seguire si esibirà la band della costiera adriatica Psyco Chicken che interpreterà i classici rock degli anni ’60-’70 (Led Zeppelin, Rolling Stones, Beatles, AC/DC, The Doors e tanti altri). Sabato 16 luglio dalle 20 accompagneranno la serata Vincenzo e Andrea unplugged live e a seguire discoteca all’aperto con i djs Ermete Passante e Manuel Cuomo.

aiellitorre

Appuntamento ad Aielli con l’Archeologia a chilometro zero. Venerdì 15 luglio, alle 18, alla sala Angelitti, sarà inaugurata la mostra “I letti in osso” di Aielli.
Aprirà la presentazione il sindaco
 Enzo Di Natale.

Parteciperà pure il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. Ad illustrare i beni culturali, per la Soprintendenza, interverrà la dottoressa Emanuela Ceccaroni.
Tra i relatori della presentazione, anche
 Francesco di Gennaro (soprintendente Archeologia dell’Abruzzo).

collarmele monumenti e pale 110413 rep 04

Lo scopo principale dell’iniziativa, lanciata da Segolene Royal in occasione della COP 21 di Parigi, era quello di raccogliere soluzioni concrete ed innovative da parte dei cittadini in materia di lotta ai cambiamenti climatici. Il progetto del Comune di Collarmele è l’unico progetto italiano inserito nella lista dei 100 e verrà studiato e poi portato presentato ed illustrato alla COP 22 che si terrà a Novembre a Marrakesh.

Stamattina, dice il sindaco di Collarmele Antonio Mostacci, ho ricevuto la conferma da parte del Ministero dell’Ambiente , energia e mari francese che il nostro progetto fa parte dei 100 progetti selezionati. E’ un risultato importante per il nostro piccolo paese che dovrà confrontarsi con una platea internazionale di innovatori.

teatromarrucino

Evento culturale a Chieti: mercoledì 13 luglio, alle 17:30,con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale di Chieti a Foyer del Teatro Marrucino, presentazione del saggio di Lucio D'Arcangelo, IL GENIO DELLA LINGUA, Edizioni Solfanelli
Ne parleranno con l'Autore, Barbara Turchetta, Ordinaria di Glottologia e Linguistica all'Università di Perugia e il giornalista Renato Besana.

Interverrà il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.

Un doppio appuntamento caratterizzerà venerdì 15 luglio. Infatti, Metamorphosis Beyond the Shape, il progetto artistico per il bimillenario ovidiano inaugurerà alle 18.30 nella ex sede della comunità Montana la mostra Metamorfosi in corso, organizzata dall'Associazione Dopolavoro Ferroviario Sulmona-L'Aquila e dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Nella mostra, curata da Flavia Di Cicco, saranno esposte sino al 30 luglio opere di giovani artisti di provenienza internazionale.

Arte in Abruzzo, ad Atri terza edizione di Stills of Peace, frammenti di pace tra Italia e Francia. Una maratona attraverso i sentieri dell’arte contemporanea che si snoda anche nei sotterranei degli edifici storici di Atri, dall'8 luglio al 4 settembre.