Cultura

vesuvio

Domenica 8 maggio, alle 5,45, partendo da Pescina anche con le sezioni C.A.I. di Avezzano, Rosciolo, Luco dei Marsi, escursione sul Vesuvio, facente parte del gruppo montuoso omonimo, a 1281 metri sul livello del mare. Suggestivo sarà il percorso sul vulcano, dall'antica forza distruttiva (definito oggi come parzialmente sopito), inevitabilmente correlato alla storia millenaria di Pompei e alla fatidica eruzione che la travolse insieme con Ercolano e Stabia, preservandola fino ai giorni nostri. L'equipaggiamento è quello d'alta montagna, la preparazione atletica deve essere buona; le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile. Il rientro è previsto in serata.

statua

Nuovo appuntamento del programma di “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Marsica, previsto per questa settimana: giovedì 21 aprile, alle ore 15,30 si svolgerà l’incontro “Profili di uomini e di dei” con Riccardo Di Cesare e Daniela Liberatore, ricercatori dell’Università di Foggia. Nel deposito della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, ospitato presso il Museo Paludi di Celano, sarà possibile osservare alcune delle opere più importanti rinvenute nella Marsica.

massa dalbe

Appuntamenti 21 e 23 aprile 2016

Due appuntamenti del programma di “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Marsica, previsti per la settimana in corso:

- giovedì 21 aprile, alle ore 15,30 si svolgerà l’incontro “Profili di uomini e di dei” con Riccardo Di Cesare e Daniela Liberatore, ricercatori dell’Università di Foggia.

Nel deposito della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, ospitato presso il Museo Paludi di Celano, sarà possibile osservare alcune delle opere più importanti rinvenute nella Marsica: la Venere, il ritratto di donna anziana, il bustino in bronzo di Agrippina, provenienti da Alba Fucens, le statue di Luco dei Marsi e ritratti da San Benedetto dei Marsi e Pescina saranno mostrati dai due archeologi che ci guideranno nel pomeriggio dedicato alle rappresentazioni di uomini e divinità nell’antichità.

Un ricco repertorio di immagini che segna la storia sacra e civile del territorio marsicano, attraverso forme artistiche di pregio che oggi tornano a mostrarsi nel corso di un nuovo appuntamento che consente a tutti di osservarle da vicino. 

- sabato 23 aprile, con partenza da Fonte Capo La Maina, si svolgerà un percorso lungo le tracce dell’antico acquedotto della città romana di Alba Fucens, con lo scopo di conoscere queste presenze per una migliore tutela e per ampliare i percorsi di visita intorno all’antica città romana.

Con la guida di Dario Rose, archeologo che ha condotto un’accurata ricerca di dottorato sulla struttura, sarà possibile seguire vari tratti e giungere al sifone rovescio collocato nella loc. Arci

(per ulteriori informazioni sull’acquedotto vd. pannello allegato).

Informazioni

Tel. 366-9615633

Facebook: Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero

computer cattivo

Corsi di formazione per i docenti abruzzesi e l'istituzione della giornata regionale di lotta al cyberbullismo.

Sono due delle proposte contenute nel progetto di legge presentato dal Consigliere regionale Leandro Bracco(Gruppo Misto).

Un provvedimento che, nelle sue intenzioni, vuole promuovere e sostenere la lotta a questo deleterio fenomeno, tutelando i minori e sostenendo le associazioni che in Abruzzo se ne occupano.

Il consigliere Bracco, inoltre, con la sua proposta, intende fare del 9 febbraio la Giornata regionale di lotta al cyberbullismo, stimolando l'organizzazione di conferenze, dibattiti e manifestazioni a tema.

celano comune e piazza rep 07

Valorizzare il territorio di Celano attraverso il connubio tra sport e commercio. Il progetto, denominato ” Turismo in Movimento “, è stato illustrato dal sindaco della città, Settimio Santilli. Volontà dell’amministrazione è promuovere il turismo e l’economia locale mediante una rassegna di eventi sportivi. Cornice degli eventi, che dureranno per tutta la primavera e l’estate, sarà il Palazzetto dello Sport di Celano. I partecipanti alle manifestazioni sportive godranno della possibilità di escursioni guidate con il prezioso supporto del CAI.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

AIELLI: RISTRUTTURAZIONE ...

Ad Aielli un finanziamento ...

Bollo auto: cosa succede ...

Il bollo auto è una tassa ...

REGIONALI: GEROSOLIMO ...

La Lega Salvini Abruzzo, dopo ...

NO ALLA VIOLENZA SULLE ...

Pescasseroli aderisce alla ...

FESTA DELL'ADESIONE

L'8 dicembre prossimo si terrà ...

SANTA CROCE: "QUALCOSA" ...

I legali degli ex dipendenti ...

AIELLI: RISTRUTTURAZIONE ...

Ad Aielli un finanziamento ...

CULTURA

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...

RUBRICHE VARIE

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i cinque punti ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per domenica 25 novembre. Il ...

SPORT

RUGBY: L'AVEZZANO VINCE

“Siamo soddisfatti per i ...

CALCIO: PESCARA – ASCOLI

Match in programma per ...