Cultura

TORNARECCIO: A LEZIONE CON IL PREFETTO

 

 tornareccio

A lezione col prefetto di Chieti, Antonio Corona, per la seconda lezione del percorso “A regola d’arte. Alla scoperta dell’arte di amministrare senza infrangere le regole”.

L’evento è promosso dal sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti, e l’appuntamento è per giovedì 5 maggio alle 17 nella sala polifuzionale “Remo Gaspari” in viale don Bosco.

L’intervento del prefetto verterà sul tema “Dal Comune allo Stato: come funziona la Repubblica?”

palloncini

Un campo di terapia ricreativa gratuito per bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni) affetti da patologie gravi, in cura o nel periodo di post ospedalizzazione: è il progetto che sarà presentato giovedì prossimo, 5 maggio, nella sala delle lauree di Scienze politiche a partire dalle 15. “Dynamo Camp” si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Teramo a favore del territorio e della comunità teramana. La presentazione sarà aperta dal rettore Luciano D’Amico e introdotta da Christian Corsi delegato del rettore per il Welfare. 

arte

 

Il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Servizio Beni e Attività Culturali, Ufficio Agenzia di Avezzano, promuove ed organizza, per i giorni 6, 7, 8 maggio prossimi, la collettiva di Arte Contemporanea “L’arte per Comunicare”. Il programma della manifestazione prevede per venerdì 6 maggio, alle 16, l’inaugurazione della mostra. Interverrà, per presentare l’evento, Emanuela Mastroddi con il prof. Maurizio Lucci che avrà il compito di evidenziare la figura e l'opera degli artisti. Non mancherà l’intervento musicale di un grande e poliedrico Claudio Torres e quello, meravigliosamente poetico, dell'artista Gianna Danese. Sabato 7 maggio, alle 9, apertura della mostra, alle 10 la visita delle scolaresche, alle 18 chiusura dell'esposizione. Per domenica 8 maggio, alle 9, la mostra verrà riaperta al pubblico e alle 16 si terrà la conferenza “Arte, Psiche e Creatività”, di cui sarà relatore il dott. Francesco Subrani (Psicologo e Psicoterapeuta) e a cui seguirà il consueto dibattito. Coordinerà la conferenza e modererà l'osmosi con il pubblico, la giornalista Orietta Spera.
La manifestazione si svolgerà nei locali dell’ Auditorium del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Servizio Beni e Attività Culturali dell'Agenzia cittadina, in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5, con ingresso libero.
Gli artisti partecipanti: Marilena Abbondanza, Lucia Antenucci Rubeo, Elisa Bove, Alba Carafa, Ursula Cherubini, Patrizio Colucci, Alessandra Condello, Pasquale Cordì, Lorella Creati, Danilo D’Andrea, Gianna Danese, Antonella D’Angelo, Antonio Del Rosso, Carla Di Benedetto, Giuseppe Di Cosimo, Paola Di Paolo, Graziella Gagliardi, Cesare Lippa, Pietro Paciotti, Francesco Panceri, Patrizia Panella, Eliseo Parisse, Anna Pollio, Italo Ranalletta, Franco Rufini, Antonio Saraceni, Francesco Subrani, Claudio Torres, Luigi Trovò, Svetlana Zakharova.

Da non perdere!

rifiuti

E’ partita nei scorsi giorni la prima di una serie di giornate di educazione ambientale organizzate dalla scuola Primaria di Civitella Roveto in collaborazione con SEGEN SpA.

Le giornate di educazione ambientale sono indirizzate all’approfondimento delle conoscenze riguardo il saper riconoscere e adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente.

Il prossimo incontro, che si terrà mercoledì 4 maggio nella scuola elementare di Orto Villani, a Civitella Roveto, alle 14:30, si svolgerà con gli alunni delle classi 3a e 5a e sarà trattato il tema del compostaggio industriale e del compostaggio domestico.

ande

Tagliacozzo ha una sua “seconda roccia” nella remota cordigliera delle Ande. Il merito è di Benedetta Fasciani e Claudio Tancredi, che hanno pensato di dedicare una vetta senza nome al loro paese di origine.

Durante un’esplorazione del Cerro Morocho (5065 metri di altezza), vetta meno elevata ma più complessa nell’avvicinamento e nell’ascesa, i due marsicani hanno raggiunto una vetta senza nome, a quota 5051 metri, e l’hanno battezzata “Pico Tagliacozzo”.