Cultura

santantonio

Un evento storico per l’Abruzzo e per la Marsica. Un frammento del corpo di Sant’Antonio è stato donato dai frati di Padova alla provincia religiosa d’Abruzzo per la venerazione. Sarà conservato nella chiesa di San Francesco a Tagliacozzo, dove il santo dei miracoli viene venerato da secoli. Il sacerdote ha preso in consegna la reliquia proveniente dalla Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova nel corso di una solenne cerimonia nella chiesa del santuario dell’Arcella, quartiere settentrionale della città, in cui si trova la cella dove il 13 giugno 1231 morì Sant’Antonio. La reliquia sarà consegnata alla comunità francescana il prossimo 13 giugno.

avezzano arssa 170211 rep 01

Per la prima volta il presidente nazionale di Federcasa, Luca Talluri, sarà in visita in Abruzzo per discutere insieme alle forze politiche del territorio delle problematiche legate alla casa. Domani 28 aprile, ad Avezzano, nella sala conferenze “Picchi” (ex ARSSA), Talluri sarà presente ad un importante convegno sul disagio abitativo, cui prenderanno parte anche le massime istituzioni regionali. Sarà presentato uno studio commissionato a Nomisma da Federcasa dove emergono nella loro evidenza i dati sul sistema abitativo italiano.

teatromarsi

Sabato 30 aprile, alle 21,00 e domenica 1° maggio, alle 17,30, ad Avezzano, Teatro dei Marsi, la compagnia "Je Concentramente" presenta l'esilarante commedia in due atti: "Le Zitelle", di Raffaele Donatelli. L'ingresso è libero.

ortucchio riprese aeree 121212 rep 03

Sabato 30 aprile, alle 17,00, a Ortucchio, all'interno della biblioteca comunale "Maestro Serafino Tucceri", conferenza di Giuseppe Grossi sull'archeologia, che indagherà sulle Origini della Marsica e in particolare quelle di Ortucchio, da Ortygia a Hortus, partendo dalla preistoria e senza tralasciare l'antica isola di Issa.

teramo parco della scienza 110313 rep 03

L'Automobile Club di Teramo premia gli automobilisti che per 40, 50 e 60 anni hanno guidato senza incorrere in sanzioni che abbiano comportato la sospensione o il ritiro della patente di guida. Sono i Super Pionieri, i Pionieri e i Veterani del volante, per distinguere coloro che hanno rispettivamente 60, 50 e 40 anni di patente. I premi saranno consegnati il prossimo 28 aprile alle 15 nella sala riunioni della Fratellanza artigiana di Teramo. Il premio intende costituire  riconoscimento  ufficiale per tutti coloro, soci dell'Aci, che in tanti anni di vita sulla  strada, non hanno mai infranto il Codice della Strada.