Cultura

san michele

La conferenza "San Michele Arcangelo e le vie della transumanza", avrà luogo mercoledì 20 aprile, alle 16,30, nell'aula magna del liceo classico "Torlonia" di Avezzano. Relatrice la direttrice scientifica del "Comitato le donne dell'angelo", di Chieti, Prof.sa Angela Rossi, dell'università di Teramo. L'evento è organizzato dalla prof.sa Rosa Sorgi Simone, coadiuvata dall'autrice del libro: "Uccelli d'acqua dolce", la scrittrice Silvana Di Genova. Ingresso libero.

civitella roveto comune e carabinieri 110712 rep 02

Un fine settimana interamente dedicato al soccorso quello organizzato dalla Croce Verde di Civitella Roveto e a cui hanno partecipato 30 volontari, impegnati in otto ipotetici scenari di emergenza.

Le “36 ore del soccorso”, questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Pubblica Assistenza rovetana a Meta di Civitella Roveto, hanno contribuito a rafforzare l’idea del “fare squadra”, ma non solo. Durante le due giornate di lavoro, infatti, si sono alternati momenti di aggregazione a momenti di formazione e ripasso delle tecniche del soccorso. Prossimamente altre iniziative ci saranno a riguardo.

vesuvio

Domenica 8 maggio, alle 5,45, partendo da Pescina anche con le sezioni C.A.I. di Avezzano, Rosciolo, Luco dei Marsi, escursione sul Vesuvio, facente parte del gruppo montuoso omonimo, a 1281 metri sul livello del mare. Suggestivo sarà il percorso sul vulcano, dall'antica forza distruttiva (definito oggi come parzialmente sopito), inevitabilmente correlato alla storia millenaria di Pompei e alla fatidica eruzione che la travolse insieme con Ercolano e Stabia, preservandola fino ai giorni nostri. L'equipaggiamento è quello d'alta montagna, la preparazione atletica deve essere buona; le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile. Il rientro è previsto in serata.

statua

Nuovo appuntamento del programma di “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Marsica, previsto per questa settimana: giovedì 21 aprile, alle ore 15,30 si svolgerà l’incontro “Profili di uomini e di dei” con Riccardo Di Cesare e Daniela Liberatore, ricercatori dell’Università di Foggia. Nel deposito della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, ospitato presso il Museo Paludi di Celano, sarà possibile osservare alcune delle opere più importanti rinvenute nella Marsica.

massa dalbe

Appuntamenti 21 e 23 aprile 2016

Due appuntamenti del programma di “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Marsica, previsti per la settimana in corso:

- giovedì 21 aprile, alle ore 15,30 si svolgerà l’incontro “Profili di uomini e di dei” con Riccardo Di Cesare e Daniela Liberatore, ricercatori dell’Università di Foggia.

Nel deposito della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, ospitato presso il Museo Paludi di Celano, sarà possibile osservare alcune delle opere più importanti rinvenute nella Marsica: la Venere, il ritratto di donna anziana, il bustino in bronzo di Agrippina, provenienti da Alba Fucens, le statue di Luco dei Marsi e ritratti da San Benedetto dei Marsi e Pescina saranno mostrati dai due archeologi che ci guideranno nel pomeriggio dedicato alle rappresentazioni di uomini e divinità nell’antichità.

Un ricco repertorio di immagini che segna la storia sacra e civile del territorio marsicano, attraverso forme artistiche di pregio che oggi tornano a mostrarsi nel corso di un nuovo appuntamento che consente a tutti di osservarle da vicino. 

- sabato 23 aprile, con partenza da Fonte Capo La Maina, si svolgerà un percorso lungo le tracce dell’antico acquedotto della città romana di Alba Fucens, con lo scopo di conoscere queste presenze per una migliore tutela e per ampliare i percorsi di visita intorno all’antica città romana.

Con la guida di Dario Rose, archeologo che ha condotto un’accurata ricerca di dottorato sulla struttura, sarà possibile seguire vari tratti e giungere al sifone rovescio collocato nella loc. Arci

(per ulteriori informazioni sull’acquedotto vd. pannello allegato).

Informazioni

Tel. 366-9615633

Facebook: Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero