Cultura

befana

Sono state presentate a Pescara le iniziative del Comune per la festa dell’Epifania. Anche quest’anno al Marina torna “La Befana che vien dal mare”.

Sono diverse le iniziative pensate sostenute dal Comune di Pescara per la giornata dell’Epifania, dalla Befana che viene dal mare  dell’Associazione Salvamento al Presepe vivente di Luciano Cupido, al Palaelettra 2, con costumi, musiche e danze tipiche dell’epoca in Israele. Il 5 e il 6 gennaio ci saranno anche gli ultimi appuntamenti con il videomapping di Piazza Salotto.

La diciottesima edizione della “Befana che viene dal mare” si terrà sabato 6 gennaio, alle ore 11, al Porto Turistico Marina di Pescara. L’evento è organizzato dalla Società Italiana Salvamento, con il patrocinio del Comune di Pescara.

montesilvano natale

Week-end in musica nell’ambito di ‘Note in festa’, con i due concerti del coro polifonico folkloristico Città di Montesilvano-Madonna del Carmelo:

sabato 5 gennaio, l'evento si terrà alle 21:00, nella chiesa della parrocchia Beata Maria Vergine in via Sele 5;

domenica 6 gennaio, alle 18:00, nella Sala polivalente di Palazzo Baldoni.

rivisondoli presepe vivente

La sacra rappresentazione del Presepe Vivente di Rivisondoli, si terrà nella Piana di Pié Lucente sabato 5 gennaio a partire dalle 18,00 rinnovando un appuntamento che da sessantotto anni trasforma la cittadina in una piccola Betlemme con la spettacolare messa in scena del Presepe e della Natività di Gesù.

Sarà Maria Vittoria Di Battista di 18 anni da Castel di Sangro la Madonnina, e nel ruolo di San Giuseppe ci sarà Luca Acconcia, 33enne di Castelvecchio Subequo. Il bambinello, che come tradizione vuole è l’ultimo nato di Rivisondoli, è Leon Monaco nato l’11 ottobre scorso.

Tutto è pronto quindi per accogliere i numerosi spettatori e i circa 500 tra personaggi e figuranti.

sipari jacopo

Domenica 6 Gennaio, alle 21.00, a Roma, concerto dell’Epifania in chiusura della prestigiosa rassegna internazionale "Sacrum Festival", che ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Jacopo Sipari (sopra), di Pescasseroli, con la partecipazione straordinaria di Alberto Veronesi, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano.

Ho fortemente voluto – dice Sipari – l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per un evento di così grande rilevanza nazionale”.

sulmona natale

Il Concerto “Natum Videte”, del Coro della Cappella Musicale Pamphiliana della Basilica Cattedrale di S. Panfilo di Sulmona, chiude il ciclo
delle festività natalizie della “Cattedrale in Musica”, sabato 5 Gennaio, dalle 19.15, nella Basilica Cattedrale di S. Panfilo.

Il Coro è diretto M° Alessandro Sabatini, accompagnato all’organo dal M°
Maurizio Ricciotti ed associato all'Associazione Cori d'Abruzzo Inside.
L’ Ingresso è libero.

Organizzatore dell'evento è l’Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di
Sulmona - Valva, in collaborazione con la Cappella Musicale Pamphiliana, Basilica Cattedrale di S. Panfilo Vescovo in Sulmona.