Cultura

pitoni giovambattista 170314 rep 08

"Padre e Padrone" è il titolo della commedia in due atti in dialetto luchese di Pietro Bianchi, in arte "Pierino Zi' Frate", che è di scena alle 20,40 del 7 dicembre, al Castello Orsini di Avezzano. Per ridere insieme e per riflettere.

"Fatti e Misfatti" – Consiglio comunale di Avezzano (1971 – 1993), è il titolo del libro di Giovanbattista Pitoni (sopra, nell'immagine di "Telesirio"), che verrà presentato sabato 15 dicembre, alle 16,00, all'Auditorium dell'agenzia per la promozione culturale della regione Abruzzo, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, ad Avezzano.

Presenzierà il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis.

 

natale citta sant angelo

Si avvicina la magica atmosfera del natale e con essa anche il calendario degli eventi che si svolgeranno tra le mura del centro storico di Città Sant’ Angelo fino al sei gennaio prossimo.

Il calendario della manifestazioni è stato illustrato questa mattina presso la Sala “La Figlia di Iorio” della Provincia a Pescara dal Sindaco Gabriele Florindi. Presenti all’incontro Giulia Basel e Massimo Vellaccio. Un calendario ricco di appuntamenti musicali, teatrali ma anche tanta tradizione con la passeggiata con Babbo Natale, la suggestione del Presepe vivente in contrada Casale e le rappresentazioni organizzate con gli studenti delle scuole cittadine.

sardi in abruzzo

Torna, come ogni anno, la conviviale dell’associazione “Dimonios”, il Centro Culturale Sardo d’Abruzzo, che il prossimo 16 dicembre si ritroverà a Miglianico presso il ristorante “Sognando Rock”.

Quest’anno la consueta festa della ricca comunità sarda che vive ed opera nella nostra Regione sarà dedicata a Gabriele d’Annunzio che, pochi lo sanno, dedicò un suo scritto alla Sardegna nella guida “Le osterie d’Italia” di Hans Barth.

tagliacozzo chiostro

Per parlare della solidarietà tre comuni verranno interessati nel coro del fine settimana: Avezzano, Tagliacozzo e Magliano de' Marsi. Venerdì 7 dicembre, all'auditorium dell'agenzia per la promozione culturale della regione Abruzzo, con sede ad Avezzano, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, si terrà "L'uomo della solidarietà", testimonianze e immagini, vecchie e nuove. Dalle 21,00, al centro missionario diocesano avrà luogo, fino alle 22,00: "Nostalgie, ricordi ed emozioni della comunità Rom"; negli stessi orari si terrà, alla chiesa di San Giovanni, la veglia di preghiera.

Sabato 8 dicembre, giornata dedicata a "L'Amico Fraterno", contemplerà, alle 9,30, "Quali programmi perchè il deserto fiorisca?" Alle 11,00, a Tagliacozzo, alla chiesa dei santi Cosma e Damiano, santa messa dell'Amicizia; a Magliano, alle 16,00, l'incontro "Azione locale e orizzonti missionari".

natale ghirlanda

Tornano i mercatini dell’associazione “Dona un sorriso infanzia missionaria Brasile” che raccoglie fondi per la missione in Brasile di don Beniamino Resta. Domenica 16 dicembre, a San Pelino, dalle 10.30 ci sarà Babbo Natale che aspetterà i più piccoli per una simpatica foto. I bambini, se vorranno, potranno portate un giochino usato da regalare ai bimbi della Marsica, tramite la Caritas Diocesana, e ai bimbi del reparto pediatrico dell’ospedale di Avezzano.