Cultura

rocca san giovanni

Musica e solidarietà il 16 dicembre a Rocca San Giovanni  dove si terrà il concerto per raccogliere fondi a favore della onlus “Progetto Noemi”.

L’evento di beneficenza, in programma alle ore 18,  presso la torre vinaria di Cantina Frentana, a Rocca San Giovanni, vedrà esibirsi il trio musicale composto da Gabriella Profeta, Marcello Sebastiani e Luigi Genovesi.

La donazione minima è di 10 euro e il ricavato della serata sarà interamente devoluto in favore della onlus “Progetto Noemi”, fondata dai genitori della bimba di Guardiagrele affetta da Sma1, per i  bimbi con gravissime disabilità.

concerto classico

Avrà luogo al Castello “Orsini – Colonna”, come da tradizione, anche quest’anno, per la 23esima edizione, domenica 16 dicembre 2018, alle 18,00, con l’esibizione dell‘Orchestra di Fiati “Armelis”, di Collarmele, il “Concerto di Fine Anno Città di Avezzano, premio Alessandro Giancarli”, dedicato alle vittime della strada, Istituzionalizzato dal Comune di Avezzano il 26.12.2016, che ha il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, dei Comuni di Capistrello e Gioia dei Marsi. Quest’anno molte ditte della Marsica parteciperanno in favore dell’associazione “Parent Project” Onlus (che si occupa di raccolte fondi contro la distrofia di Duchenne e Becker) che verrà rappresentata, il 16 dicembre, dalla signora Roxana Lazar.

avezzano scuola montessori

L’Anpi della Marsica ha consegnato il premio di studio  per l’anno scolastico 2017/2018 alla classe terza C della scuola media E. Fermi di Avezzano, per il lavoro di ricerca svolto sull’art. 2 della Costituzione. Il tema era assegnato con il bando rivolto a tutte le scuole della Marsica: l’articolo 2 della nostra Costituzione impone il dovere di solidarietà,  corredando il termine di tre aggettivi: politica, economica e sociale. Si sviluppi una riflessione sul significato della solidarietà, in relazione agli aggettivi che la qualificano. Alla manifestazione, svoltasi con la partecipazione di tutte le terze classi della scuola Corradini – Fermi, hanno partecipato per l’Associazione “I 33 martiri di Capistrello” e i rappresentanti dei Comuni aderenti.

lions avezzano

L’associazione Centro Famiglia “Amore e vita”, che gestisce uno sportello di ascolto e consulenza per le persone in difficoltà, distribuirà i pacchi alle famiglie marsicane bisognose. Il Lions Club Avezzano, da sempre attivo nel sociale, fa parte del Lions Clubs International, la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Tra le iniziative del Lions Club di Avezzano ci sono la raccolta degli occhiali usati, lo screening della vista ai bambini dell’età delle scuole elementari ed il “Poster della Pace”, un concorso con gli alunni delle scuole medie per realizzare disegni sulla pace. Quest’anno la cerimonia di premiazione ci sarà il 25 gennaio al Castello Orsini.

presepe paese

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, a Petrella Liri secondo week end di apertura per Presepi in mostra, prima esposizione di creazioni presepistiche realizzati dalle sapienti mani di due abitanti della piccola frazione di Cappadocia. Case, strade, fuochi, pastori, animali e l’immancabile Sacra Famiglia. Il presepe, da sempre fa parte della cultura italiana, simbolo del Natale per eccellenza. “Presepi in mostra”, è un'esposizione di presepi artigianali realizzati interamente a mano. Per la prima volta, la Chiesa di San Michele Arcangelo, a Petrella Liri, ospita una mostra di questo tipo.