Cultura

bisegna citta e chiese 120413 rep 04

LAssociazione Montagna Grande Onlus in collaborazione con Parco  Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise organizza, per Domenica 14 Agosto, la 7a edizione della Festa della Montagna – Ciclonaturalistica “Il cammino dell’Orso”, a

Bisegna. Quello che è ormai un appuntamento tradizionale per quanti amano la Montagna, nel cuore del Parco Nazionale D’Abruzzo, vivranno una giornata di sano divertimento.

cane fico

Non solo coccole, anche in mostra e la vittoria, se la meritano: dopo il grande successo della I edizione, torna a Magliano de’ Marsi la sfilata amatoriale canina “Il tuo cane in passerella”. Con la partecipazione del comune, i cani partecipanti verranno valutati da medici veterinari qualificati. L’appuntamento è per domenica 21 agosto, dalle 9, in località San Domenico, nel piazzale Padre Francesco Lolli.

pescasseroli palazzo sipari 191212 rep 01

Il premio nazionale di cultura "Benedetto Croce", XI edizione, si terrà, con il patrocinio del comune e del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, venerdì 5 e sabato 6 agosto, a Pescasseroli, nella sala convegni del parco e nella tensostruttura allestita in prossimità. Interverranno, tra gli altri, oltre al presidente della regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso e al sindaco di Pescasseroli, Anna Nanni, il rettore dell'università di Teramo, Luciano D'Amico, Paola Inverardi, rettore dell'università dell'Aquila, nonché alcuni rettori delle università balcaniche. Sabato 6 agosto, in mattinata, dopo la consegna del premio alla memoria a Luca De Filippo, ci sarà, alle 17,00, alla presenza dell'assessore regionale alle aree interne, Andrea Gerosolimo e del presidente della provincia dell'Aquila, Antonio De Crescentiis, nonché di Corrado Augias (premio di letteratura giornalistica 2016), la consegna del premio nazionale di cultura "Benedetto Croce".

tagliacozzo piazza

La banda della Polizia di Stato inaugura il festival internazionale di Mezza Estate a Tagliacozzo

Si alza il sipario sul trentaduesimo festival internazionale di Mezza Estate a Tagliacozzo. Sarà la banda musicale della Polizia di Stato ad inaugurare la manifestazione ricca di appuntamenti di musica, danza, teatro e spazi dedicati ai giovani talenti. Il concerto come da tradizione si terrà domani sera, giovedì 28 luglio, alle 21.15 in piazza dell'Obelisco a ingresso gratuito. A dirigere i musicisti sarà il maestro Roberto Granata. I 102 professionisti selezionati, che si sono esibiti in tutto il mondo portando alto il nome della Nazione, saliranno sul palcoscenico di Tagliacozzo e proporranno un repertorio molto variegato dalla musica del 900’ dello storico compositore russo Musorgskij fino agli arrangiamenti dei brani più noti dei Beatles. Il festival, coordinato dal direttore artistico Pino Berardini, proseguirà animando l’estate tagliacozzana con 27 spettacoli per tutte le generazioni. 

guernica

VI edizione della biennale di pittura di Rita Monaco ed i suoi allievi, ad Avezzano, dal 30 luglio al 7 agosto, all'interno dei locali della scuola "Camillo Corradini" di Avezzano. L'esposizione, che si intitola: "La Memoria nel Futuro", ed annovera splendide opere, sarà inaugurata sabato 30 luglio, alle 18,30.

 

(nell'immagine: "Guernica", di Pablo Picasso, 1937.)