Cultura

tagliacozzo chiostro

Verrà presentato ufficialmente lunedì 25 luglio, a Tagliacozzo, il festival internazionale di Mezza Estate, trentaduesima edizione. Il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, con l'assessore con delega alla Cultura e al Turismo, Chiara Nanni, illustrerà alla stampa e ai presenti, il ricco cartellone degli eventi, che toccherà teatro, musica e danza. E non mancherà la presenza dei nuovi talenti. Durante la conferenza saranno annunciate importanti novità.
L'appuntamento è per lunedì, alle 18,00, al palazzo Ducale.

mariani aleandro

Aleandro Mariani (nella foto), è l’unico vincitore al teatro dell’opera di Roma, infatti è stato votato quale unico tenore del progetto La Fabbrica inaugurato un anno fa e prenderà parte alla produzione prevista in cartellone del teatro dell’opera di Roma. Complimenti all'artista marsicano!

tango

Si svolgerà a Chieti, giovedì 28 Luglio, alle 21:00, un’esibizione di tango argentino e poesia proposta, a memoria storica, – per la prima volta in assoluto – in un carcere. L’evento, che si snoderà di fronte ai detenuti, coinvolgendoli direttamente, prevede una performance danzata della coppia dei Maestri Andrea Fischetti e Luisa Volpi con gli allievi della loro associazione culturale Tango Essentia. Lo spettacolo si avvarrà anche degli intermezzi poetici del poeta e performer avezzanese, conosciuto in tutta Italia, Dimitri Ruggeri, che leggerà i suoi testi. L’ingresso non è pubblico.

trasacco comune e carabinieri 110712 rep 01

Il progetto del ‘Nido Rosa’ nasce dall’idea della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Trasacco per cercare di andare incontro alle esigenze delle mamme di oggi di cambiare i loro bambini lontano da casa, mentre usufruiscono dell’aria e dell’area verde del parco giochi locale. Una promessa concreta, questa, sposata dall’amministrazione comunale e donata alla città dal Comune in collaborazione con la ditta locale Paletti Infissi, che ha realizzato la casa di legno in rosa con il fasciatoio. All’interno della cornice della manifestazione della Notte Rosa, nascerà, dunque, il primo “nido” ufficiale per le mamme e le neomamme. L'inaugurazione del fasciatoio c'è stata oggi, alle 18, nel parco giochi del Comune di Trasacco.

carsoli citta 221112 rep 08

Parte nel Carseolano un progetto di grande interesse culturale e artistico con un clou di eventi che si susseguiranno durante il penultimo fine settimana di Luglio. E’ di scena l’arte nelle sue più alte espressioni e come teatro la suggestiva cornice di Tufo di Carsoli, frazione del capoluogo. Questo paese ricco di storia, viene esaltato dall’arte che caratterizza inalterata nel tempo l’attività di molti artisti che si sono cimentati nella realizzazione pittorica e di sculture sulle facciate delle case esaltando gli angoli caratteristici di questo borgo. Una iniziativa intrapresa dalla locale Associazione Pro-Loco fortemente attiva su queste tematiche in collaborazione con gli “Artisti della Valle del Cavaliere” con circa 30 artisti anche noti.